L’indice del dollaro americano si appresta a concludere una settimana decisamente movimentata. Le quotazioni hanno subìto gravi perdite a inizio settimana, presto riassorbite nella seduta di ieri e di mercoledì. L’area supportiva in prossimità dei 110, consolida il listino valutario sopra tale livello e indirizza i corsi verso nuovi massimi. Vediamo insieme come operare.
Indice del dollaro da comprare?
Nella giornata odierna, alle ore 14.30 (ora italiana), verranno resi pubblici i dati sulla disoccupazione americana e sulle buste paga del settore non agricolo nel mese di settembre. Tali dati, pubblicati ogni primo venerdì del mese, sono, insieme agli aggiornamenti su PIL e inflazione, tra i numeri più rilevanti in arrivo dagli USA.
Oggi gli analisti si aspettano un tasso di disoccupazione invariato rispetto al precedente (3,7%) e un aumento delle buste paga del settore non agricolo di circa 250 mila unità.
Nella giornata di ieri, vari esponenti della banca centrale americana hanno ribadito più volte che la pressione sui rialzi di interesse continuerà a lungo, finché l’inflazione non calerà. Questi dati fanno presagire un’imminente apprezzamento del dollaro in confronto a tutti il panorama valutario. Anche le borse non sorridono, perchè un rialzo del DXY fino in area 120, spingerebbe l’indice SP500 verso nuovi minimi in area 3.300 punti.
DXY, diversifichiamo e proteggiamo il nostro portafoglio
Nella video analisi di oggi abbiamo approfondito come i corsi dell’indice del dollaro americano possano effettuare una rapida salita. Per sfruttare questa occasione possiamo entrare in posizione sui livelli attuali (112,00) e impostare come target i 115,00. Lo stop loss possiamo posizionarlo sotto l’area supportiva dei 110,00.
--
Partecipa alla diretta Telegram di investire.biz, commenteremo in live i dati sulla disoccupazione americana.
--