Torniamo a parlare di DeFi con uno dei progetti che in questo momento sta avendo più successo in termini di capitalizzazione di mercato e di utilizzo nel settore. Parliamo di WBTC, meglio conosciuto come Wrapped Bitcoin, ossia un protocollo che vuole portare i BTC all’interno del mondo Ethereum. Vediamo cosa sono, come funzionano, quali sono i vantaggi per il settore e come possono essere utilizzati.
Wrapped Bitcoin: cosa sono i WBTC
I WBTC sono dei token che seguono lo standard ERC20, ossia dei token fungibili, e hanno come scopo quello di portare i Bitcoin nell’ecosistema Ethereum e principalmente nel mondo DeFi. Ogni token è supportato con una relazione 1:1 con i Bitcoin in possesso dell’utente intenzionato a fare lo swap.
La domanda che sorge spontanea è: perché proprio BTC su Ethereum? La risposta non è banale, ma risiede nel fatto che per la maggior parte degli investitori, i profitti derivanti dal possesso di BTC nel lungo periodo sono decisamente più attraenti rispetto al mercato delle Altcoin.
A causa dei limiti della blockchain bitcoin e dal suo linguaggio di scripting, essi sono attratti dai profitti della DeFi al di sopra Ethereum. Come già sappiamo, su Ethereum l'utente può guadagnare interessi in modo non fiduciario rimanendo in una posizione long su BTC.
WBTC: come funzionano
Per ricevere WBTC un utente deve richiedere i token ad un “commerciante”. Il merchant è tenuto ad eseguire le procedure di KYC/AML richieste e verificare quindi in tutti i suoi aspetti l’utente. Una volta certificata l’identità del richiedente, l’utente invia la quantità di BTC che vuole convertire e il commerciante trasferisce all’utente la stessa cifra in WBTC.
Una volta ricevuto i Wrapped Bitcoin, l’utente può utilizzarli nell’ecosistema Ethereum andando ad aggiungere liquidità ai DEX, creando quindi un mercato secondario per la compra vendita di Bitcoin in maniera decentralizzata rispetto ai normali Exchange. I WBTC coniati sono tracciabili all’interno della Blockchain e nel momento in cui vengono riscattati viene fatto il “burning” dei token ERC20.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di avere dei Bitcoin all’interno della DeFi sono molteplici. Innanzitutto, viene aggiunta liquidità ai DEX e alle relative applicazioni finanziarie. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei volumi sulla criptovaluta numero uno al mondo avvengono su Exchange centralizzati come Binance, Coinbase e Kraken.
Wrapped Bitcoin cambia completamente questo modello, portando la liquidità di Bitcoin ai DEX e rendendo possibile l'utilizzo di Bitcoin per scambi di token in maniera decentralizzata. Oltre a ciò, la possibilità di avere Bitcoin sotto forma di token ERC20 permette di integrare in maniera più semplice gli smart contract con il trasferimento di BTC.
Le alternative a WBTC
WBTC è uno dei progetti più interessanti nel mondo della DeFi, arrivato al terzo posto per capitalizzazione di mercato con circa 1,58 miliardi di dollari. Esistono però delle alternative da non sottovalutare come ren, l’open protocol che porta, oltre a Bitcoin, anche Bitcoin Cach e ZCash all’interno del mondo Ethereum e DeFi. Invece di interagire con un “commerciante”, l’utente lavora con gli Smart Contract e la renVM, che permette di creare renBTC in maniera decentralizzata.
L’idea di avere Bitcoin all’interno del mondo Ethereum è un trend che senza dubbio continuerà in futuro. La possibilità di guadagnare attraverso la DeFi e di rimanere comunque all’interno di Bitcoin fa senza dubbio gola a molti investitori. In più, la possibilità di comprare BTC attraverso i DEX rende questa nicchia ancora più interessanti per chi desidera acquistare la criptovaluta senza dover passare necessariamente da servizi finanziari estremamente centralizzati come gli Exchange.