Dal punto di vista grafico, a oggi la strategia da seguire per Bitcoin è sicuramente quella dell' attesa. Le quotazioni della criptovaluta dallo scorso 18 Maggio sono inserite in una figura rettangolare che ingabbia i corsi all' interno di una resistenza e di un supporto. Nel dettaglio osserviamo che sono due importanti punti di svolta e si trovano a ridosso di due importanti punti dei ritracciamenti di Fibonacci. La resistenza è in prossimità dei 40.000 dollari, ossia il 38,2% di ritracciamento di Fibonacci, mentre il supporto è a 33.000 dollari, il 50% di ritracciamento.
In tale contesto ci viene sicuramente in aiuto l'indicatore DPO (acronimo di Detrended Price Oscillator, ndr). Osserviamo infatti una netta indicazione del sentiment di mercato, con l'indicatore in territorio negativo ma in un continuo trend di crescita e avvicinamento alla linea dello 0. Come sappiamo, il ritorno sopra la soglia dello zero segnerebbe un passaggio a un periodo di possibile crescita delle quotazioni di Bitcoin.
Se il passaggio al di sopra della linea dello 0 sembra imminente, possiamo quindi aspettarci la conseguente rottura al rialzo delle resistenze della figura grafica del rettangolo menzionata in precedenza. Saremo quindi pronti ad entrare a mercato con delle solide basi per una operazione profittevole, senza dimenticare come sempre il posizionamento degli stop per proteggere il nostro ingresso. Buon trading.