Il Bitcoin ha segnato un nuovo massimo storico in area 27.000 Dollari. Un rialzo incredibile se pensiamo che solamente pochi mesi fa i prezzi erano sotto la soglia dei cinquemila. Come mai il prezzo di Bitcoin è salito così tanto?
Come tutti gli asset finanziari, anche il Bitcoin è mosso dalla legge della domanda e dell’offerta. Più c’è domanda (a parità di offerta) e più il prezzo sale. Ma perché c’è domanda di Bitcoin? Chi sta comprando? A differenza del rialzo del 2017, che fu innescato dai piccoli risparmiatori, l’attuale rialzo è causato dai grossi investitori, che hanno trovato in Bitcoin una importante riserva di valore.
Le politiche della FED stanno impoverendo i ricchi
L’ultima arma a disposizione delle Banche centrali per contrastare la crisi del Covid è l’immissione di liquidità nel sistema. Questa arma, però, ha delle controindicazioni: il denaro già in circolazione perde di valore. Questo è il motivo per cui gli investitori istituzionali sono alla ricerca di beni rifugio. Dopo aver preso d’assalto l’oro, gli istituzionali non hanno tante alternative ed il Bitcoin è, tra tutte, forse la più appetibile.
Perché il bitcoin è un bene rifugio molto interessante
Il vero motivo che rende il Bitcoin interessante come bene rifugio è che è un bene scarso. A differenza del denaro tradizionale, che può essere stampato a piacimento dalle banche centrali, il Bitcoin ha un numero finito.
Il numero massimo di Bitcoin che potranno essere minati è di ventuno milioni, non uno di più. E’ questa la caratteristica che interessa agli istituzionali, una caratteristica che rende il Bitcoin una vera e propria riserva di valore.
Come investire in Bitcoin (e dove)
Volete sapere come fare? Ho organizzato un corso, nel quale spiegheremo le basi di Bitcoin e di blockchain ma soprattutto vi spiegherò come investire su Bitcoin, in maniera ragionata, per sfruttare quello che, probabilmente, sarà lo strumento finanziario che più salirà nei prossimi anni.