Nelle ultime settimane il Bitcoin ha letteralmente asfaltato il massimo storico che segnò a fine 2017, quando sfioro i 20.000 dollari.
Mentre parlo, il prezzo del Bitcoin è a ridosso dei 27.000 dollari…un rialzo incredibile se pensiamo che, solamente pochi mesi fa, quotava meno di 5.000 dollari.
(Piccola parantesi, in tanti mi scrivete dicendomi che i “vostri” Bitcoin prezzano meno rispetto alle cifre che dico io…il motivo è semplice: state guardando il valore dei vostri bitcoin in Euro e non i dollari americani, che sono la valuta di riferimento per il Bitcoin)
Come mail il Bitcoin è salito? Chi c'è dietro questo rialzo?
Il rialzo culminato con il massimo del 2017 fu causato dall’ingresso sul mercato di milioni di piccoli speculatori che, spinti dalla viralità del fenomeno Bitcoin, si sono lanciati ad acquistare un pezzettino di questa rivoluzione digitale.
Il rialzo che stiamo vivendo in questo momento è molto diverso. Lo avete notato anche voi che, nonostante siano stati segnati nuovi massimi storici, molto più alti rispetto ai precedenti, non c’è tutto il “rumore” che c’era nel 2017? I telegiornali (praticamente) non ne parlano ed i rialzi delle ALT COIN (le criptovalute alternative al bitcoin) non se li calcola nessuno. Come mai?
Il motivo è che, dietro a questi rialzi, non ci sono più i piccoli investitori, ma ci sono gli investitori istituzionali.
È così! Le così dette “mani forti”, gli squali di Wall street, muovono ingenti capitali ma preferiscono cercare di non farsi notare. Sono loro che stanno comprando Bitcoin, a differenza del 2017, quando ancora snobbavano questo incredibile asset.
Perchè gli Istituzionali hanno cambiato idea sul Bitcoin?
Dobbiamo fare un passo indietro e vedere cosa è successo in questi tre anni che ci separano dal precedente massimo storico.
Tre anni fa, infatti, il mondo era molto diverso rispetto ad oggi. L’economia andava alla grande e il covid non era nemmeno all’orizzonte… poi tutto in un colpo, il patatrac: un virus ci blocca in casa, i consumi si fermano tanto che il petrolio finisce sotto lo zero. La banca centrale americana non ha altra arma che la stampa di moneta, da immettere nel sistema, per evitare che collassi…Come con un paziente che ha perso molto sangue, l’unica soluzione è fornirgli nuovo sangue tramite una trasfusione.
Ed è proprio questo il nocciolo della questione: se viene stampato nuovo (e tanto) denaro, quello che c’è in circolazione vale meno! Andando, di fatto, ad impoverire chi ha del denaro in tasca.
Questa perdita di valore si è vista proprio sul dollaro usa. Questo è il grafico del cambio Euro dollaro, dove possiamo vedere che, proprio il dollaro, ha perso il 15% dal marzo scorso.
Adesso capite perchè il bitcoin sale?
Il Bitcoin salirà ancora?
I grandi investitori, a distanza di anni, hanno capito che il Bitcoin è una valida alternativa al dollaro come riserva di valore!
Il Bitcoin, infatti, a differenza del dollaro americano che può essere stampato come se non ci fosse un domani e dopo gli accordi di Bretton Woods non ha un valore legato alla quantità di ora detenuto dalla banca centrale, ha una quantità limitata! Al massimo, in circolazione, potranno esserci 21 milioni di bitcoin, non uno di più!
L’inventore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto ha creato Bitcoin proprio per questo: Combattere la politica inflattiva delle banche centrali…e a distanza di dieci anni dalla sua nascita, sono proprio i grandi banchieri a voler utilizzare questo assett, per proteggere i propri soldi dalla “perdita” di valore del denaro tradizionale.
Il Bitcoin, più passa il tempo, più diventa un bene scarso. Senza entrare in tecnicismi, ogni circa 4 anni, su bitcoin, avviene un HALVING. Un particolare evento che dimezza il numero di Bitcoin generati dalla rete.
Ogni volta che c’è stato un halving, il prezzo, nei mesi successivi, è salito esponenzialmente.
Voglio essere estremamente chiaro ed onesto. Credo che il Bitcoin possa, nei prossimi anni, valere molto di più rispetto a quello che vale oggi.
Centomila? Un milione? Non lo sappiamo! Ma esattamente come quando era passato da venti dollari a duecento dollari sembrava altissimo, credo che anche i 27.000 di oggi possano essere, presto, un ricordo.
Attenzione però!
Non fatevi prendere dall’euforia. Bisogna muoversi in maniera intelligente senza fare le cose a caso. Non lanciatevi a comprare bitcoin usando la prima piattaforma che trovate nelle pubblicità di YouTube! Probabilmente quello che vi propongono quelle pubblicità non è nemmeno il vero bitcoin!!!!
Quando si è passati dalle diligenze ai treni, qualche truffatore ha provato a vendere diligenze con attaccati dei pezzi di rotaia! Fate attenzione…le stesse “truffe” stanno avvenendo oggi su Bitcoin.
Come investire in Bitcoin (e dove)
Volete sapere come fare? ho organizzato un corso, nel quale spiegheremo le basi di Bitcoin e di blockchain ma soprattutto vi spiegherò come investire su Bitcoin, in maniera ragionata, per sfruttare quello che, probabilmente, sarà lo strumento finanziario che più salirà nei prossimi anni.