Bitcoin sta tentando un rimbalzo e attualmente si trova a 38.900 dollari, mentre la situazione macroeconomica e geopolitica sta continuando a gettare incertezza sui mercati. L’invasione della Russia in Ucraina è iniziata, come afferma il Presidente USA Joe Biden, che riferisce anche delle prime sanzioni che verranno comminate.
Anche l’Europa, che ha condannato fermamente il riconoscimento russo delle repubbliche separatiste del Donbass, ha messo in atto sanzioni che oltre a sfavorire la Russia, potrebbero portare un aumento vertiginoso dei costi per gas e carburante nella vita dei cittadini europei.
In questo clima teso, dopo lo scossone dei giorni precedenti, il mercato delle criptovalute trova un buon rimbalzo, più deciso di quello che si è registrato sui mercati finanziari classici, lasciando ben sperare per un recupero in caso di notizie positive che potrebbero arrivare nei prossimi giorni. Bitcoin mette a segno quasi +5% rispetto a ieri, mentre le altcoins crescono anche a doppia cifra. Vediamo le principali notizie di giornata.
Luna Foundation Guard raccoglie $1 miliardo in Bitcoin per stabilità UST
L’organizzazione no-profit Luna Foundation Guard ha ricavato oltre 1 miliardo di dollari dalla vendita di Luna, la valuta digitale che sostiene l’ecosistema Terra. La fondazione ha affermato che Jump Crypto e Three Arrows Capital hanno guidato il round di finanziamento con la partecipazione di DeFiance Capital, Republic Capital, GSR, Tribe Capital e altri.
I fondi raccolti serviranno a creare una riserva denominata in Bitcoin per garantire, nei momenti di forte contrazione del mercato, il mantenimento del prezzo di 1 dollaro americano della stablecoin algoritmica UST, che ad oggi si trova al quindicesimo posto nella classifica delle criptovalute più capitalizzate, con 12,28 miliardi.
La fondazione ha affermato di aver scelto di mantenere i fondi in Bitcoin (BTC) perché considerata la criptovaluta "meno correlata all'ecosistema Terra". Mentre i dettagli sul funzionamento della riserva arriveranno nelle prossime settimane, l’intero ecosistema ha reagito da subito con grande entusiasmo alla notizia, facendo registrare +15% rispetto a ieri su Terra (LUNA) e +16% su Anchor (ANC), la principale piattaforma di finanza decentralizzata che offre prestiti in UST.
Brasile: proposta di legge per regolamentare le criptovalute
Anche il Brasile prosegue sulla strada che porterà alla regolamentazione delle criptovalute, che ormai sembrano essere presenti nelle agende di governo di molti Paesi. Il Senato brasiliano voterà per la prima volta un disegno di legge che fornisce "linee guida per la fornitura di servizi di asset virtuali".
Sembrano elevate le possibilità che il voto si concluda positivamente, in quanto il progetto di legge è stato già approvato all’unanimità dalla commissione per gli affari economici il 22 febbraio. Il paese dell’America Latina con questa legge vuole definire i vari aspetti che caratterizzano un asset virtuale, un broker o uno scambio, e quali rami del governo federale avrebbero giurisdizione sulla questione.
Il senatore brasiliano Irajá Abreu ha dichiarato che la regolamentazione servirà anche a frenare le pratiche illegali commesse con le criptovalute, come il riciclaggio di denaro, l'evasione fiscale e molti altri reati.
Puma rivela l’acquisto del dominio ENS puma.eth
L’azienda tedesca Puma, uno dei più grandi marchi globali di abbigliamento sportivo, ha acquistato un dominio Ethereum Name Service (ENS). ENS è uno standard blockchain ampiamente diffuso, che permette di acquistare nomi dominio gestiti in modo decentralizzato e resistenti alla censura, grazie ad un NFT che ne consente il controllo esclusivamente al legittimo proprietario.
Puma è l'ultimo di un elenco crescente di grandi marchi ad acquistare un URL decentralizzato, rivelato attraverso la pagina Twitter dell’azienda, dove è stato modificato il sito web in “puma.eth”.
L’avvicinamento al mondo Web3, NFT e metaverso da parte di Puma, segue la strada già tracciata dai suoi diretti concorrenti come Nike, che ha acquisito il marchio di sneaker virtuali e oggetti da collezione RTFKT, e Adidas Original, che ha lanciato una collaborazione NFT con Bored Ape Yacht Club, PUNKS Comic e gmoney.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato