Bitcoin e l'intero mercato delle criptovalute continuano ad attraversare un momento di grande debolezza. La principale valuta digitale oggi viene scambiata poco sopra ai 37.000 dollari, perdendo il 5,5% rispetto a ieri e quasi il 16% rispetto alla scorsa settimana.
La dominance di Bitcoin sale al 42,2%, evidenziando che alcuni investitori hanno iniziato ad alleggerire le proprie posizioni in altcoins per passare sulla criptovaluta a maggior capitalizzazione, più stabile nei momenti di forte incertezza.
Anche l'analisi on-chain, fornita dalla piattaforma di market intelligence Glassnode, oggi conferma un outlook ribassista nel breve/medio periodo. Il report settimanale diffuso ieri evidenzia come potrebbe salire la pressione in vendita nei prossimi giorni dovuto ad un calo di interesse confermato dalla riduzione degli indirizzi attivi e dal numero decrescente di transazioni.
In particolare è da notare come il prezzo medio di acquisto degli “short-term holders” (detentori di breve termine) sia a 47.200 dollari, in perdita del 22% rispetto alle attuali quotazioni. Tali investitori sono generalmente i più inclini a vendere per limitare le perdite.
Vitalik Buterin: sviluppatori favorevoli ad un mercato ribassista
Anche Vitalik Buterin, cofondatore della blockchain Ethereum, non esclude un ulteriore calo dei prezzi, affermando che le criptovalute sono passate dall'essere una nicchia per un ristretto gruppo di partecipanti “a qualcosa che si comporta sempre più come se fosse parte del mercato finanziario mainstream".
Buterin sostiene anche che gli sviluppatori blockchain accoglierebbero con favore un mercato ribassista, che permetterebbe di valutare quali siano i progetti effettivamente sostenibili a lungo termine, portando alla chiusura quelli nati sulla scia dell'euforia con mera finalità speculativa di breve termine.
“D'altra parte, il calo dei prezzi separa i curiosi dai seri”, ha affermato. Ecco perché un "inverno crittografico", quando i prezzi continuano a crollare e non riescono a riprendersi per molto tempo, potrebbe essere considerato positivo. Egli cita anche la storia di successo di OpenSea, il più grande mercato NFT al mondo, fondato a dicembre 2017, poco prima del crollo delle criptovalute che durò per oltre un anno.
El Salvador: cittadinanza agli investitori stranieri
Il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, non sembra affatto preoccupato per l'incertezza dei mercati, proseguendo sulla strada dell'adozione di Bitcoin come valuta a corso legale nel suo Paese. In un tweet ha reso pubblico l'inoltro di 52 riforme legali al Congresso, tra cui una riduzione della burocrazia, la creazione di nuovi incentivi fiscali e soprattutto la cittadinanza agli stranieri che intendono investire nella nazione centroamericana.
La mossa del presidente sembra strategica in vista dell'emissione dei Bitcoin Bond di El Salvador prevista per metà marzo, con i quali verrà finanziata la costruzione di una città interamente basata sulla principale criptovaluta.
Bukele è stato ampiamente criticato per le sue scelte pro-Bitcoin, sia dal Fondo Monetario Internazionale, che da alcuni senatori USA, che hanno proposto una legislazione per mitigare i rischi della stabilità finanziaria di El Salvador.
Il Presidente non ha accolto con favore la proposta di legge e rivolgendosi ai senatori ha affermato “Avete zero giurisdizione su una Nazione sovrana e indipendente. Non siamo una vostra colonia, il vostro cortile posteriore o il vostro giardinetto. State alla larga dai nostri affari interni. Non tentate di controllare ciò che non potete controllare”.
Il Manchester City porterà l'Etihad Stadium nel Metaverso
La celebre squadra di calcio del Manchester City, campione della Premier League inglese, ha iniziato la costruzione del proprio stadio all'interno del Metaverso. Grazie al supporto del nuovo sponsor, il gigante dell'elettronica Sony, verrà riprodotto l'iconico Etihad Stadium, che consentirà ai fan di assistere alle partite dal vivo o registrate nella realtà virtuale.
Gli esperti che prenderanno parte alla realizzazione saranno forniti direttamente dalla sussidiaria Hawk-Eye di Sony, che si dedica da tempo al miglioramento dello sport per spettatori e operatori. L'azienda ha già realizzato una tecnologia di replay specializzata, che aiuta gli arbitri a esprimere giudizi in tempo reale.
Anche i rivali del Manchester United si sono avvicinati all'ecosistema Web3, grazie alla nuova partnership con Tezos (XTZ), annunciata il 10 febbraio. Chissà se anche loro daranno vita a nuovi prodotti virtuali per i propri sostenitori.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato