Il 28 ottobre 2021 Facebook ha cambiato nome in Meta Platforms: da questa data, le vendite di immobili nel Metaverso sono aumentate di circa 9 volte. Secondo i dati di MetaMetric Solutions, riportati di recente da CNBC, nel 2021 le vendite immobiliari sulle 4 principali piattaforme del Metaverso hanno raggiunto i 501 milioni di dollari.
Solo nel mese di gennaio 2022 le vendite hanno superato gli 85 milioni di dollari e gli esperti del settore prevedono che questo business raggiungerà entro fine anno il miliardo di dollari. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Mercato immobiliare nel Metaverso: big player e numeri del settore
A voler creare e gestire il metaverso sono diversi player del settore, non solo Meta. Al momento, tuttavia, non esiste un solo e unico metaverso integrato, bensì tanti metaversi autonomi, ossia tante piattaforme virtuali che ambiscono a diventare il principale mondo virtuale. A gestire queste piattaforme sono i "big four", che sono Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium.
Gli analisti ritengono che si tratti di un mercato con rischi molto alti, ma con altrettanto elevati margini di guadagno. Secondo un rapporto di BrandEssence Market Research, il tasso di crescita annuale composto del settore sarà pari al 31% tra il 2022 e il 2028.
Il mercato immobiliare del metaverso è attualmente dominato dai "Big Four" citati precedentemente. Infatti, sommando gli appezzamenti di terreno esistenti in queste piattaforme si arriva ad un totale di circa 268.645 unità.
Sandbox domina ora il mercato con circa il 62% della terra virtuale disponibile e tre quarti di tutte le vendite. A differenza del mercato immobiliare reale quello virtuale è potenzialmente senza limiti e i più scettici affermano che sarà una nuova bolla. Infatti, sia le grandi piattaforme, sia quelle emergenti possono creare nuova terra semplicemente con nuove righe di codice, trattandosi di beni virtuali.
Sono già decine le aziende partite alla conquista del mercato immobiliare nel Metaverso. Republic Realm ha pagato ben 4,3 milioni di dollari per acquistare terreni nella più grande piattaforma immobiliare del metaverso, Sandbox: oggi l’azienda sta sviluppando un centinaio di isole, chiamate Fantasy Islands, con ville e impianti per gli sport acquatici. Alcuni di queste isole, vendute il primo giorno per 15.000 dollari ciascuna, sono ora pronte a essere rivendute per 100.000 dollari.
Come investire nel mercato immobiliare del metaverso
Come investire quindi nel mercato immobiliare del metaverso? Per poter comprare un appezzamento di terra virtuale è necessario, come prima cosa, possedere determinate criptovalute in appositi wallet. Successivamente sarà possibile visitare i siti di queste piattaforme o su altri mercati di rivendita esterna, scegliere un appezzamento e pagarlo, anche partecipando a un’asta.
Gli appezzamenti di terreno non sono altro che quadratini o rettangolini di una grande mappa, identificati da specifiche coordinate. Più lotti di terreno vicini si comprano, più grandi sono le cose che si possono fare. È anche possibile affittare lotti o comprarne altri con edifici già costruiti. Come nella realtà, anche per i metaversi esistono consulenti e agenzie immobiliari, una delle quali si chiama Metaverse Properties.
Proprio come accade nel mercato immobiliare reale, il valore del terreno è spesso e volentieri influenzato da diverse variabili, tra queste c'è anche la posizione nella mappa. Una volta effettuato l'acquisto, la transazione viene registrata sul portafoglio digitale e genera un titolo NFT, un certificato che ne attesta l'autenticità e la proprietà dell’utente.