Il mondo delle criptovalute negli ultimi anni è letteralmente esploso. In questo momento la capitalizzazione totale, ovvero il valore totale di tutte le crypto, è di 1.674 miliardi di dollari, con il Bitcoin in testa che rappresenta circa il 40% di questa capitalizzazione.
Ogni investitore che si definisca tale non può non considerare le valute virtuali come un asset class da inserire nel suo portafoglio. Ma vediamo perché anche chi non ha soldi da investire (soprattutto chi non ha soldi da investire) dovrebbe studiare le cryptovalute.
Il valore delle criptovalute
Negli ultimi anni, le criptovalute hanno fatto tanta strada. Sono passate da essere un semplice giocattolo per pochi ad essere quotati come contratti futures nelle Borse più importanti del mondo.
Come funziona la logica delle criptovalute
Il Bitcoin piace agli investitori in quanto si basa su una logica deflattiva. A differenza del denaro tradizionale come dollari o euro, la cui quantità aumenta nel momento in cui le Banche centrali decidono di stampare ulteriore moneta, facendo perdere valore al denaro già in circolazione, il numero di Bitcoin è stato stabilito alla sua nascita. In nessun modo potranno esistere più di 21 milioni di Bitcoin.
Questa sua scarsità dovrebbe garantire un valore sempre in crescita, nel lungo periodo, alla cripto valuta per eccellenza.
Studiare le criptovalute è un investimento per il futuro
Sicuramente le criptovalute rappresentano un’importante opportunità di investimento, ma questo non è l’unico motivo per cui tutti dovrebbero studiare le cripto. Perché dico questo? Perché tra pochi anni esisteranno delle figure professionali legate al mondo delle crypto che oggi nemmeno immaginiamo.
Se facciamo un salto indietro nel tempo di qualche anno, nessuno avrebbe mai pensato che in qualsiasi azienda, dal piccolo bar fino alla grande multinazionale, sarebbe esistita la figura del social media manager, una persona che gestisce i social network appunto.
Non importa quanto grande sia la vostra azienda, essere sui social è un vero e proprio lavoro e chi non c’è è destinato a morire, se non è già morto. Avete capito perché ho fatto questo esempio?
Lavorare con le criptovalute
Non passerà tanto tempo prima che le aziende, di qualsiasi grandezza, avranno bisogno di figure professionali legate al mondo cripto. Non so oggi dirvi quali saranno, ma vi assicuro che esisteranno. Qualche mese fa sono stato ad una fiera del settore finanziario a Lugano, in Svizzera. La metà degli stand erano di società collegate alle crypto. Quanto tempo pensiate che passi prima che una banca tradizionale cominci ad assumere personale che sia in grado di parlare di crypto ai propri clienti?
Cosa serve per lavorare con le criptovalute?
Ma per essere esperti di cripto bisogna saper programmare? No, per conoscere le valute virtuali non serve essere dei programmatori, esattamente come non serve essere degli esperti informatici per essere un bravo social media manager.
Oggi il social media manager è una figura professionale tra le più ricercate in tutto il mondo, e nonostante questo non è insegnato nelle scuole. È normale, lo sappiamo che la scuola è tendenzialmente in ritardo.
La prova che figure professionali collegate al mondo criptovalute siano già richieste oggi, siamo noi di Investire.biz, che pochi giorni fa abbiamo pubblicato un annuncio di lavoro per un Crypto Specialist. Siamo infatti alla ricerca di qualcuno che possa integrarsi nel nostro team e tenere informati noi e i nostri utenti riguardo le numerose novità e opportunità del mondo crypto.
Dove iniziare a studiare le criptovalute?
Noi di Investire.biz abbiamo organizzato un corso molto approfondito su crypto e NFT che si chiama Crypto e NFTs from zero to hero, che è l’equivalente in inglese di “da principiante ad esperto”. In questo corso vi spiegheremo tutto sulle criptovalute partendo dalle basi, dandovi gli strumenti per capire e confrontare ogni singola criptovaluta. In poche parole non vi daremo solo il pesce, ma vi insegneremo a pescarlo.
Vi insegneremo anche a creare una vera e propria criptovaluta da zero e a metterla sui principali marketplace. E se siete degli artisti vi insegneremo a creare NFT in totale autonomia, senza passare dai tanti intermediari che stanno nascendo oggi sul mercato.