Il 2021 è iniziato con il botto per quasi tutte le criptovalute presenti sul mercato. In particolare, nell’ultima settimana diverse notizie hanno fatto parlare la community rispetto ai più disparati argomenti. Ethereum dopo il crollo e l’inizio del bear market nel 2017 torna a segnare un record storico rompendo quello precedente di 1.400$.
La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, e il nuovo segretario del Tesoro americano, Janet Yellen, si sono espresse nei confronti di Bitcoin e della regolamentazione secondo loro necessaria.
In più Blackrock, la più grande azienda di asset management del Mondo ha dato il via libera a due dei suoi fondi per investire in futures su Bitcoin. Vediamo nel dettaglio queste notizie per capire al meglio le ricadute per Bitcoin e tutte le altre criptovalute.
Ethereum e il nuovo massimo storico
Ebbene sì, dopo Bitcoin anche Ethereum fa segnare un nuovo record storico superando la precedente quota di 1419$ raggiunta il 13 gennaio 2018. Non appena toccato il livello appena citato la criptovaluta ha rintracciato permettendo a molti trader di liquidare delle posizioni con target l’ultimo prezzo più alto. Da diverse settimane il sentiment per la Altcoin era bullish, come dimostrato da tre candele settimanali che hanno portato la criptovaluta da quota 700$ ai 1.300$.
Con la DeFi che continua a far segnare nuovi massimi in termini di capitali bloccati al suo interno e il progetto di ETH 2.0 che sembra poter seriamente risolvere il problema delle gas fee e della scalabilità, Ethereum si appresta a proseguire questa tendenza andando ad esplorare nuovi paradigmi di prezzo.
Bitcoin: le parole di Lagarde e Yellen
Nell’ultima settimana si sono espresse nei confronti di Bitcoin anche la presidente della Banca Centrale Europea e il nuovo segretario del Tesoro USA, ex presidente della Federal Reserve dal 2014 al 2018. Come è facile intuire, nessuna delle due figure ha parlato in maniera positiva della criptovaluta. Anzi, Lagarde e Yellen hanno condito il loro intervento con delle credenze abbastanza obsolete nei confronti di BTC.
Il numero uno della BCE ha sottolineato come “Bitcoin ha condotto alcuni funny business e alcune attività di riciclaggio di denaro interessanti e totalmente riprovevoli”, mentre Janet Yellen ha detto di pensare che “le criptovalute siano usate per il finanziamento illecito". Su questa direzione ha espresso il pensiero di dover "esaminare i modi in cui possiamo limitarne l’uso e fare in modo che il riciclaggio di denaro non avvenga attraverso questi canali”.
Come possiamo vedere dalle dichiarazione appena citate, il focus per denigrare Bitcoin rimane sempre ed esclusivamente il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo attraverso la blockchain. Purtroppo, queste posizioni sono alquanto sbagliate in termini logici in quanto la Blockchain di Bitcoin è pubblica e trasparente e chiunque può vedere le transazioni e confrontare gli indirizzi pubblici. Questo evidenziano il fatto che le dichiarazioni di queste due importanti esponenti dell'establishment finaziario internazionale non abbiano un fondamento né reale né tecnico.
Secondo uno studio, nel 2020 soltanto lo 0,3% delle attività di compravendita di criptovalute sono state utilizzate per scopi illeciti. Come se non bastasse, negli ultimi 10 anni le multe per riciclaggio di denaro pagate da parte delle banche superano i 300 miliardi di dollari (circa 1/3 del market Cap delle criptovalute). Forse il “funny business” è proprio quello bancario.
BlackRock e l’interesse verso Bitcoin
Il più grande fondo di asset management del mondo con circa $7,8 trilioni in gestione sembra aver concesso ad almeno due dei suoi fondi la possibilità di investire in Futures su Bitcoin. I due fondi nello specifico sono il BlackRock Allocation Fund e il BlackRock Fund V. BlackRock ha presentato alla SEC i documenti di prospetto dei due veicoli d'investimento in cui includono la criptovaluta numero uno al mondo negli elenchi di prodotti derivati autorizzati all’uso.
Prima d’ora in nessuno dei documenti del fondo appariva una menzione a Bitcoin nonostante la criptovaluta sia di gran lunga uno dei migliori performing asset del 2020 e il migliore degli ultimi 10 anni. Le cose però sono cambiate e il colosso degli investimenti sembra pronto ad entrare nel mercato delle criptovalute.
Nel 2021 la popolarità di Bitcoin sembra destinata ad aumentare e il fatto che stia ricevendo le attenzioni delle banche centrali mondiali e dell'asset manager più grande al mondo sottolinea una tendenza sempre più accentuata da qualche mese a questa parte.