Un'altra notizia positiva ha galvanizzato il mondo delle criptovalute questa settimana: la più grande catena di cinema del mondo, AMC Entertainment, accetterà pagamenti in criptovalute. Tutte? No per ora solo Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin. Altre come Dogecoin potrebbero arrivare in seguito. Lo ha affermato in un tweet l'Amministratore Delegato dell'azienda Adam Aron, aggiungendo che già le valute digitali rappresentano il 14% del totale delle transazioni online.
Bitcoin ed Ethereum hanno aggiornato i loro record storici nel frattempo. La principale criptovaluta ha toccato quota 68.990 dollari nella giornata di martedì 10 novembre, mentre il secondo token più capitalizzato è arrivato a un massimo di 4.860 dollari lo stesso giorno.
Dogecoin e Shiba Inu prossime nei pagamenti AMC?
Gli investitori però sono molto affascinati dall'interesse mostrato dalla società verso le 2 crypto-meme: Dogecoin e Shiba Inu. Già a settembre Aron aveva twittato che AMC avrebbe dovuto trovare un modo per accettare i pagamenti nella prima cripto nata per scherzo. Da lì poi ne è nato un sondaggio in cui lo stesso CEO di AMC chiedeva se l'azienda dovesse esplorare l'accettazione di Dogecoin. Il quesito ha trovato consenso positivo, con il 68% degli utenti che ha risposto affermativamente. Il verdetto del sondaggio ha spianato la strada affinché la moneta virtuale preferita da Elon Musk diventasse oggetto di studio dell'azienda.
All'inizio del mese scorso un altro tweet di Aron ha scosso il mondo degli investitori crittografici, con questa dichiarazione "Enormi notizie per i fan di Dogecoin! Poiché lavoriamo per accettare pagamenti in criptovaluta online, ora puoi acquistare carte regalo digitali AMC Theatres fino a 200 dollari al giorno con Dogecoin e altre criptovalute utilizzando un portafoglio Bitpay. Accettato sul nostro sito web, app mobile e nei cinema." Il passo successivo verosimilmente sarà quello di poter pagare i biglietti del cinema, la sensazione è che sia solo questione di tempo.
Quanto a Shiba Inu, all'inizio di questa settimana Aron ha affermato che AMC sta valutando di inserirla nella lista insieme alle altre criptovalute per effettuare le transazioni. Anche l'emulazione di Dogecoin ha seguito lo stesso percorso, ovvero con un tweet sondaggio che recitava "Come sapete, ora è possibile acquistare carte regalo AMC utilizzando criptovalute e il nostro gruppo IT sta scrivendo il codice in modo che presto possiamo accettare pagamenti online in Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Dogecoin tra gli altri. Dovremmo sforzarci di accettare anche lo Shiba Inu?". Stavolta la percentuale di risposte positive è stata ancora più schiacciante, con l'81,4% che ha votato per il Sì.
Criptovalute: una correzione negli ultimi giorni
Queste notizie indubbiamente danno maggiore forza al mondo delle criptovalute, consacrando un riconoscimento a livello istituzionale che fino a poco tempo in parecchi mettevano in dubbio. Soprattutto da quando la Cina ha completamente bannato la blockchain nel Paese in tutte le sue forme.
Negli ultimissimi giorni le principali valute digitali hanno avuto un ritracciamento rispetto ai record storici, ma gli analisti crittografici non sembrano preoccuparsene più di tanto. Anzi sono fermamente convinti che si tratta di un calo passeggero e che nei prossimi giorni verranno ritestati i massimi.
Gli analisti di GalaxyBTC ad esempio vedono nel breve termine un livello di 75.000 dollari di Bitcoin, dopo una correzione sana e che comporterà il riposizionamento in acquisto da parte degli investitori.