Continua la discesa per le quotazioni del Bitcoin, che dopo aver superato la soglia dei 52.500 dollari hanno messo a segno un deciso ribasso. Il crollo della prima criptovaluta per capitalizzazione ha innescato la discesa di tutto il comparto e lo stop dei maggiori exchange. Ma quale è stato il motivo di una flessione così importante delle monete digitali? Vediamolo insieme.
Bitcoin: i motivi del crollo
Il motivo del crollo del Bitcoin è da ricercarsi a El Salvador. Ieri infatti è stato il primo giorno in cui la moneta digitale ha corso legale nel Paese. Ad innescare le vendite sarebbe stato lo stop di Chiyo, il wallet governativo di Bitcoin della Nazione.
Il Presidente Nayib Bukele ha dichiarato che l’errore riscontrato ostacola i nuovi utenti ad installare il portafoglio per le monete digitali e che non sarebbe stato potuto risolvere la problematica con il sistema collegato. Ricordiamo come El Salvador sia il primo Stato al mondo ad accettare il BTC come valuta a corso legale. Il Governo ha acquistato 200 ATM per la criptovaluta, 20 milioni di dollari in Bitcoin e sta caricando wallet Chiyo con 30 dollari in Bitcoin per tutti i cittadini che si registrano.
Bitcoin: analisi tecnica e strategie operative
Da un punto di vista grafico, l’avanzata delle quotazioni del Bitcoin è stata frenata dalla linea di tendenza ottenuta collegando i massimi del 7 gennaio a quelli del 9 febbraio 2021. Dopo la rottura della trendline disegnata con i minimi del 25 luglio e 3 agosto 2021, i prezzi si sono diretti verso il supporto a 43.700 dollari, dove hanno iniziato un rimbalzo.
Se questo livello di concentrazione di domanda dovesse cedere, i corsi avrebbero la possibilità di tornare verso il sostegno a 40.500 dollari, lasciato in eredità dai top del 6 gennaio 2021. Solo una violazione di tale livello darebbe ai venditori la possibilità di invalidare tutta la gamba di rialzo iniziata nella seconda metà di luglio 2021. Operativamente, si potrebbe attendere una prosecuzione del ribasso verso i 40.500 dollari per valutare strategie di matrice long con stop loss identificabile a 36.800 dollari e obiettivo a 50.000 dollari.