Graficamente Bitcoin (qui le quotazioni real time) continua nel suo periodo di incertezza, ossia nella sua oscillazione all'interno del rettangolo che si è formato sin dal 19 Maggio scorso. I corsi della criptovaluta per antonomasia in queste settimane hanno alternato periodi di moderato ottimismo a momenti di vero panico. In particolare la recrudescenza della pandemia (con la variante Delta) ha scatenato un vero e proprio lunedì nero anche per questo settore.
Il recente movimento al ribasso è stato particolarmente violento facendo momentaneamente uscire le quotazioni dal rettangolo stesso con ben due candele consecutive. Ad oggi Bitcoin sembra rientrato nel rettangolo ormai ben identificato e voler continuare ad oscillare all'interno di esso. Nei giorni scorsi infatti sembra aver "sentito" la resistenza dei 40.000 $.
Per scovare le note positive dobbiamo quindi guardare altrove, ossia nella parte bassa del grafico, nella parte dell'indicatore DPO (Detrended Price Oscillator). Qui addirittura abbiamo ben due segnali incoraggianti che denotano novità nella forza della criptovaluta. Vediamoli nel dettaglio:
- Ad un primo sguardo notiamo che la linea dell'indicatore ha superato la linea dello 0, ossia si trova ora in territorio positivo e questo autorizza a pensare a futuri rialzi del titolo. In ogni caso sembra terminata la fase ribassista;
- La "divergenza" che si è formata con i recenti minimi di Bitcoin, ossia low sempre più bassi (linea tratteggiata verde) rispetto ai minimi recenti dell'indicatore in fase invece di crescita (linea tratteggiata blu) sono una tipica indicazione grafica di possibile rialzo del titolo.
Tali indicazioni grafiche potrebbero già essere indicazioni di acquisto per i trader più aggressivi, peccato che il recente respingimento dalla resistenza dei 40.000$ ci consiglia ancora la prudenza. Ugualmente lo stop dovremmo posizionarlo al livello del supporto (30-32.000 $), direi troppo ampio.
E' il momento di prepararsi, di cercare la strategia giusta ed il momento di ingresso giusto, con il giusto stop. Vediamo se nei prossimi giorni accade qualcosa che ci faccia decidere, non resta che attendere, buon trading.