Nelle ultime settimane le quotazioni del Bitcoin hanno beneficiato di fortissimi rialzi che hanno portato i prezzi verso i nuovi massimi storici in area 64.000 dollari. Durante il weekend appena trascorso tuttavia, le quotazioni della prima criptovaluta per capitalizzazione sono state vittima di una pesante flessione.
Due i motivi di questa contrazione: il primo è relativo alla decisione della Banca centrale turca di vietare le criptovalute nei pagamenti, la seconda è relativa alle voci di normative negli USA per limitare il riciclaggio di denaro attraverso le monete digitali. Queste news hanno fatto volare la volatilità sul Bitcoin, che è arrivato a perdere punte del -18%. Vediamo quindi di fare un po' di chiarezza definendo in modo corretto il movimento in atto, al fine di identificare i movimenti capaci di innescare ulteriori ribassi o nuovi rialzi.
Criptovalute: l'analisi tecnica del Bitcoin
Attualmente i prezzi del Bitcoin si trovano in una fase di compressione, in attesa di intraprendere un nuovo periodo di forte direzionalità a forma di cuneo ascendente. Questo modello in una tendenza ascendente indica una possibile inversione della stessa.
Ciò avverrebbe in caso di violazione della parte inferiore del modello. Considerata quindi l'implicazione ribassista della conformazione grafica, non resta che attendere la violazione della sua parte inferiore. Appare quindi fondamentale monitorare attentamente l'evoluzione della figura per eventuali decisioni. Buon trading!