Le quotazioni del bitcoin tornano a mostrare debolezza oggi, in scia al record di nove settimane di ribassi consecutivi visto da fine marzo 2022. Gli operatori dei mercati finanziari questa settimana saranno in attesa della riunione della BCE in cui la presidente Christine Lagarde dovrebbe annunciare la fine degli acquisti di obbligazioni e segnalare un aumento dei tassi di interesse in anticipo, probabilmente a luglio, per contrastare l’aumento dell’inflazione.
Oltreoceano si aspettano invece i dati dell’inflazione USA che potrebbero fornire indizi su come l’economia sta rispondendo alle mosse della Fed per rallentare l’inflazione. In questo contesto le criptovalute non hanno fornito una valida protezione né dai ribassi delle Borse né dall’aumento dell’inflazione.
Negli ultimi mesi le cripto hanno subito una forte flessione e, parallelamente, il prezzo dell'elettricità è salito in tutto il mondo a causa della ripresa della domanda e della guerra in Ucraina. Questo è un problema per i miner di bitcoin, che per coniare criptovalute utilizzano computer energivori, che devono risolvere complessi problemi matematici.
In un thread su Twitter del 1 giugno 2022, Venturefounder, un collaboratore della piattaforma di analisi on-chain CryptoQuant, ha previsto che il 2022 sarà l’anno della “capitolazione” del bitcoin. Sulla base dei cicli di halving di Bitcoin, quest’anno dovrebbe essere la “pecora nera” ribassista dell’attuale ciclo di quattro anni, ha scritto Venturefounder. Vediamo ora il quadro tecnico di bitcoin e come operare con i Certificati Turbo 24 di IG su criptovalute.
Criptovalute, bitcoin: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di bitcoin rimane decisamente orientato al ribasso nel medio-lungo periodo. Nell’ultimo mese i corsi hanno trovato supporto in area 25.380 dollari e, dopo un rimbalzo, ora stazionano all’interno di un’area di congestione compresa tra i 28.000 dollari e i 31.500 dollari.
La rottura del livello resistenziale a 31.500 dollari potrebbe favorire un recupero dei prezzi e quindi anche del quadro tecnico di breve periodo. In tal caso i compratori potrebbero mirare dapprima in area 35.000 dollari e successivamente in prossimità della trendline che conta i massimi registrati a novembre 2021 e marzo 2022, ora transitante a 37.614 dollari.
Una rottura dei 28.000 dollari darebbe spazio alle forze ribassiste dapprima fino al test del minimo registrato il 12 maggio a 25.380 dollari e successivamente in area 20.000 dollari, prossima area di concentrazione di domanda. Vediamo ora come operare su bitcoin con i Certificati Turbo 24 di IG.
Criptovalute, bitcoin: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 31.500 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 28.000 dollari, mentre il target a 35.000 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG su criptovalute, in particolare il Certificato Turbo Long su bitcoin con un livello Knock-Out (KO) superiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A22YYZ6, livello di KO a 24.195,28 dollari e leva 6. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di bitcoin dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
I clienti che operano sul mercato regolamentato Spectrum Markets riceveranno un importo pari a 3 euro per ogni 1.000 Turbo24 negoziati, per un massimale di 1.000 euro ogni mese ( scopri come funziona il cash-back mensile di IG).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.