Negli scorsi giorni le quotazioni del Bitcoin hanno subito un deciso ribasso, con le quotazioni che si sono portate rapidamente da 68.000 dollari a 50.000 dollari. La discesa è stata caratterizzata da pesanti strappi: le candele di estensione giornaliere, che indicano una perdita dell'8-10%, sono numerose.
La struttura grafica di breve periodo appare improntata negativamente e in queste condizioni è difficile pensare che ci possano essere rialzi a breve. La barra dello scorso 6 dicembre potrebbe però far riconsiderare le aspettative future: vediamo i dettagli cercando di fare qualche considerazione grafica.
Bitcoin: analisi tecnica e livelli trading
La candela di ieri ha un corpo ridotto che si è formato dopo un gap down. Durante la giornata i corsi sono scesi con decisione per poi chiudere al di sopra dei valori di apertura, un chiaro segnale di inversione di tendenza.
Alla fine della discesa è possibile osservare un modello di Abandoned Baby rialzista: nel dettaglio il pattern si compone da una prima barra di estensione negativa. una seconda che apre in gap down e ora manca la terza: ossia una seduta positiva che crei un gap up. L'ideale sarebbe che la terza barra vada a chiudere oltre la metà del corpo della prima.
Non ci resta che attendere lo sviluppo della figura grafica monitorando con attenzione la volatilità del periodo unita a quella del settore criptovalutario: questa combinazione potrebbe creare movimenti esplosivi. Buon trading!