Warren Buffett si scontra con BlackRock circa i temi ESG in Berkshire Hathaway. Il più grande asset manager del mondo, che gestisce un patrimonio da 9.000 miliardi di dollari, si trova quindi in disaccordo con l'investitore più conosciuto del pianeta. Vediamo cosa sta succedendo tra i due big player.
Warren Buffett sfida BlackRock sul tema ESG
BlackRock ha votato per due proposte che richiederebbero a Berkshire Hathaway di Warren Buffett di pubblicare informative su come gestisce il rischio climatico e gli sforzi per la diversità nelle sue numerose attività. Le due proposte non sono state approvate, ma circa un quarto dei voti espressi erano a favore, ha comunicato Berkshire durante la riunione annuale.
Il voto di BlackRock evidenzia la crescente tensione tra i gestori patrimoniali che chiedono alle aziende di enfatizzare ulteriormente le questioni di Environmental, social and corporate governance (ESG) e i dirigenti che le stanno respingendo.
"L'azienda non si sta adattando a un mondo in cui le considerazioni ambientali, sociali e di governance stanno diventando molto più rilevanti per le prestazioni", ha scritto BlackRock in un bollettino sulla sua decisione in Berkshire.
Il gestore patrimoniale ha già affermato che avrebbe espresso i voti che controlla per gli investitori in modo più aggressivo a seguito delle critiche che si rivolgono troppo spesso ai dirigenti dell'azienda. BlackRock non è il solo a esprimere malcontento per la mancanza di divulgazione della società di Buffett. La volontà degli investitori istituzionali contrasta con il volere di Buffett tra le sue legioni di fan, molti dei quali sono essi stessi investitori professionali.
Diversi grandi investitori hanno sostenuto la richiesta di maggiori informazioni. Federated Hermes, California Public Employees Retirement System e Caisse de dépôt et placement du Québec hanno appoggiato la proposta che chiede la rendicontazione dei rischi climatici. Neuberger Berman ha sostenuto quella proposta e ha votato contro alcuni amministratori, sostenendo che il consiglio di Berkshire non era sufficientemente indipendente.
BlackRock ha inoltre votato contro la rielezione di due amministratori di Berkshire. Il colosso della gestione patrimoniale ha detto che Berkshire non ha interagito abbastanza con gli azionisti istituzionali, non aveva un piano adeguato per affrontare i rischi climatici e mancava un CEO indipendente.
La struttura a doppia classe delle azioni Berkshire lascia molti azionisti con scarso potere di voto rispetto agli addetti ai lavori. Buffett controlla circa un terzo del potere di voto in Berkshire Hathaway. Ad oggi, i dirigenti di Berkshire hanno respinto i voti degli investitori istituzionali.
Le richieste di BlackRock minano l’autonomia di Berkshire
Chiara la risposta di Buffett sulla vicenda: "La stragrande maggioranza delle persone che hanno acquistato il Berkshire con i propri soldi hanno votato contro quelle proposte. La maggior parte dei voti provenivano da persone che non hanno mai messo un centesimo dei propri soldi nel Berkshire", ha precisato Buffett.
L’oracolo di Omaha ha detto che costringere tutte le società del vasto impero del Berkshire a compilare un questionario perché alcune organizzazioni esterne hanno chiesto di farlo sarebbe andato contro il concetto di autonomia su cui era costruita l'azienda. L'azienda ha chiarito agli azionisti che riconosce che la gestione dei rischi climatici e una forza lavoro diversificata sono importanti per il successo del business.
Molti investitori individuali che sono devoti a Buffett votano solitamente in linea con le raccomandazioni di Berkshire. Per il colosso di Buffett, questo esercito di individui è una potente zavorra contro gli investitori professionali. Se questa base cruciale diventa meno fedele una volta che il 90enne Buffett rinuncierà alla guida del Berkshire, potrebbe cambiare le dinamiche di voto.
Se un minor numero di investitori individuali si attengono alle azioni quando Buffett si dimetterà, sarà più difficile per Berkshire rifiutare le richieste degli investitori professionali. Berkshire ha scelto il vicepresidente del Berkshire Greg Abel per assumere la carica di amministratore delegato quando Buffett andrà in pensione.
Alcuni azionisti di lunga data del Berkshire hanno ribadito il loro sostegno a Berkshire, ora che i piani di successione sono diventati più chiari. "Non potremmo essere più contenti", ha detto l'azionista della Berkshire Thomas Russo, managing partner di Gardner Russo & Quinn, della decisione di far subentrare Abel un domani.