In un mondo digitalizzato è sempre più importante per le aziende tutelare i i propri dati e quelli dei clienti al fine di evitare eventuali intromissioni dall’esterno. Le società traggono sempre più vantaggio dall’acquisizione di dati e di conseguenza si assumono maggiori rischi: diventa così fondamentale attrezzarsi per tutelarsi, indipendentemente dalla dimensione delle informazioni raccolte.
Sempre più spesso ormai si ha notizia di attacchi informatici che rendono vulnerabili anche le istituzioni ritenute più sicure. Con l’avvento del Covid-19 inoltre le compagnie hanno spostato la maggior parte delle loro attività online, quindi diventa di fondamentale importanza avere a disposizione piattaforme di sicurezza informatica solide ed efficaci.
Più in generale, il tema della cybersecurity sta assumendo sempre più rilevanza. Con l’avvento dell’Internet of Things si stima che entro il 2025 ci saranno oltre 25 miliardi di dispositivi connessi e le stime sono dichiaratamente in difetto. Nel frattempo si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo del cloud computing come sistema di archiviazione dati, ciò ha innumerevoli vantaggi ma necessita anche di molte attenzioni sul lato sicurezza.
Partendo da questo presupposto, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading di due aziende quotate a Wall Street che hanno un ruolo di primaria importanza nell’ambito della cybersecurity.
CrowdStrike Holdings
Fondata nel 2011, CrowdStrike è un fornitore di soluzioni derivanti dal cloud per la protezione dei dati. Dopo un’ampia fase laterale sviluppata da ottobre del 2019 a marzo dello scorso anno, il titolo ha sviluppato un falso breakout al ribasso in corrispondenza dell'arrivo della pandemia Covid-19.
In seguito i prezzi hanno innescato un forte trend ascendente ancora in atto che ha permesso all’azienda di triplicare il proprio valore in Borsa. Nelle ultime settimane CrowdStrike sembra avere perso un po’ di forza, quindi un nuovo breakout del massimo storico potrebbe innescare l’inizio di uno spunto rialzista.
L'analisi del grafico con time frame giornaliero consente così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 238,54 USD
Stop loss: al di sotto di 195,99 USD
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 193,86 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 238,54 USD
1° Target: area 162,89 USD
2° target: area 144,69 USD.
Palo Alto Networks
La società fondata nel 2005 con sede a Santa Clara, California, è leader nella fornitura di servizi dedicati alla sicurezza informatica. Dopo il violento sell-off che si è abbattuto su tutte le piazze finanziarie globali con l'avvio della pandemia da Coronavirus, al NYSE le azioni dell'azienda hanno recuperato velocemente quanto perso, assestandosi per alcuni mesi appena al di sopra della media mobile a 200 giorni.
In seguito, a metà novembre, i prezzi hanno accelerato al rialzo e hanno sviluppato un forte trend ancora saldamente in corso. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo della società californiana:
Long
Ingresso: breakout area 390,07 USD
Stop loss: al di sotto di 334,57 USD
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 334,57 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 390,07 USD
1° Target: area 298,53 USD
2° target: area 260,94 USD.