Nel corso di quest’anno il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha presentato un piano infrastrutturale da 2.250 miliardi di dollari. Anche se il dibattito per l’approvazione è ancora in corso, tutti gli esponenti politici sono concordi nell’attuazione di un piano di ammodernamento di strade, aeroporti, ponti e reti di telecomunicazione.
Nonostante l’economia statunitense sia in netto miglioramento, il tasso di disoccupazione è ancora a un livello più alto rispetto al periodo pre-Covid, quindi è di fondamentale importanza continuare con gli stimoli economici. In base a questo contesto analizziamo ora due titoli quotati a Wall Street legati alle infrastrutture.
Jacobs Engineering Group
La società con sede a Dallas, Texas, è leader in ambito ingegneristico e delle costruzioni, quindi ha ottime possibilità di trarre benefici dal programma del Governo Biden per le infrastrutture. Oltre a essere protagonista nella costruzione di strade, aeroporti e ponti, Jacobs Engineering è anche coinvolta nell’implementazione delle reti 5G. L’azienda registra ricavi per 14 miliardi di dollari all’anno, ha circa 55.000 dipendenti e vanta grande esperienza in progetti di costruzione sia nel settore pubblico che nel settore privato.
Al NYSE il titolo è in costante trend rialzista dallo scorso anno e sta aggiornando di continuo i propri massimi storici. Nelle ultime sedute i prezzi stanno sviluppando una fase di pullback, ma sembrano ben propensi a un ulteriore attacco dei massimi. Analizzando il grafico con timeframe giornaliero emergono i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 138,54 USD
Stop: appena al di sotto di area 133,11 USD
1° target: area 143,44 USD
2° target: trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 130,13 USD
Stop: appena al di sopra di area 138,54 USD
1° target: area 126,58 USD
2° target: area 121 USD
Freeport-McMoRan
Fondata nel 1988 con sede a Phoenix, Arizona, Freeport-McMoRan è uno dei più grandi produttori di rame del mondo. Il metallo rosso è un elemento fondamentale per l'industria, quindi continuerà a esserci una forte domanda e ciò porterà grossi vantaggi al colosso minerario statunitense.
Oltre che per le costruzioni tradizionali, questa materia prima sarà molto richiesta anche per il processo di transizione verde, in cui è coinvolto tutto il mondo. Le fonti di energia sostenibile infatti sono caratterizzati da un’alta intensità di questo metallo.
Da un punto di vista operativo, a Wall Street il titolo si trova all’interno di un solido trend rialzista, in cui sono stati aggiornati i massimi degli ultimi otto anni. La progressione delle ultime sedute di Borsa appare dunque un movimento propenso a ulteriori allunghi. In questo contesto, l'analisi del grafico giornaliero consente di individuare i seguenti livelli chiave per impostare strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 40 USD
Stop: appena al di sotto di area 37,45 USD
1° target: area 46,18 USD
2° target: 53,55 USD
Short
Ingresso: breakout area 34,22 USD
Stop: appena al di sopra di area 39,04 USD
1° target: area 32,96 USD
2° target: area 31,31 USD