Lyft ha venduto la sua unità di guida autonoma a Woven Planet, una sussidiaria di Toyota Motor. L'accordo ha un valore di 550 milioni di dollari e permetterà alla società automotive nipponica di accedere a tutta la tecnologia sviluppata dalla società statunitense.
Woven Planet viene quindi proiettata verso i propri obiettivi di automazione, permettendo a Toyota di incrementare la propria presenza negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Secondo i vertici aziendali il deal consentirà a Lyft di aumentare la propria redditività, evitando al contempo l'onere di sviluppare una tecnologia molto costosa e non ancora consolidata.
Oltre a questo il gruppo con sede a San Francisco potrà concentrarsi sulle evoluzioni della sua piattaforma e sul suo sistema di trasporto autonomo. L’azienda permette già di prenotare veicoli a guida autonoma in alcune città in partnership con Alphabet, Hyundai Motor, Motional, Waymo e Aptiv. I veicoli con conducente rimangono comunque sempre molto importanti per Lyft, sia per l’utilizzo nelle aree in cui le auto a guida autonoma non potranno essere utilizzate e sia per raccogliere i dati di guida reale, necessari per sviluppare la tecnologia autonoma.
James Kuffner, Amministratore Delegato di Woven Planet, ha affermato che l’azienda ha intenzione di investire per crescere ulteriormente. Attualmente Toyota è già attiva nello sviluppo della tecnologia per la guida autonoma tramite collaborazioni con SoftBank, General Motors e società di semiconduttori. Lo scorso febbraio la casa automobilistica giapponese ha annunciato la produzione di minivan autonomi in collaborazione con la startup Aurora e con lo storico partner Denso Corp.
Toyota è intenzionata a stringere ulteriori accordi per portarsi a casa know-how e software funzionali allo sviluppo dell'intelligenza artificiale alla guida. Partendo dalla notizia della vendita, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle due aziende quotate a Wall Street.
Lyft
Con il trend rialzista sviluppato al Nasdaq dai minimi dello scorso ottobre, il titolo Lyft ha fatto segnare il massimo degli ultimi due anni in area 68,28 USD. Da questo livello i prezzi hanno poi sviluppato un pullback ancora in atto.
L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo della società californiana:
Long
Ingresso: breakout area 65,94 USD
Stop: appena al di sotto di area 58,35 USD
1° target: area 68,28 USD
2° target: 76,10 USD
Short
Ingresso: breakout area 58,35 USD
Stop: appena al di sopra di area 65,94 USD
1° target: area 54,54 USD
2° target: area 42,94 USD
Toyota
L’azienda giapponese si trova al NYSE in una fase laterale in prossimità dei massimi storici.
Vediamo quali possono essere i livelli interessanti per il trading sul time frame giornaliero.
Long
Ingresso: breakout area 159,55 USD
Stop: appena al di sotto di area 149,12 USD
1° target: area 163,37 USD
2° target: trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 145,55 USD
Stop: appena al di sopra di area 159,55 USD
1° target: area 139,29 USD
2° target: area 134,45 USD