Questa sera dopo la chiusura di Wall Street verranno pubblicati i dati trimestrali di Microsoft. Questi faranno riferimento al terzo trimestre fiscale 2021. Le aspettative per i risultati sembrano essere molto alte, vista la recente corsa al rialzo a Wall Street. Vediamo cosa aspettarsi e tutte le stime degli analisti in attesa dei numeri ufficiali.
Trimestrale Microsoft: i fattori che influenzeranno i risultati
La stima di consenso di Zacks Equity Research per gli utili del terzo trimestre fiscale è rimasta stabile negli ultimi 30 giorni a 1,76 dollari per azione, indicando un miglioramento del 25,7% rispetto all'anno precedente figura riportata.
Gli analisti hanno previsto un trimestre solido per l'azienda, con utili stimati in aumento del 26,7% a 1,77 dollari per azione, mentre le entrate sono salite del 17,2% a 41,0 miliardi di dollari. La forte prospettiva ha contribuito a far salire le azioni di quasi il 12% dal 31 marzo.
L'azienda dovrà fornire risultati che superino le aspettative, che sembrano molto alte sulla base del recente movimento verso l'alto del titolo. Negli ultimi 12 trimestri, i guadagni di Microsoft hanno superato le aspettative 12 volte, mentre le entrate hanno mancato solo una volta.
È probabile che lo slancio in atto nella sua piattaforma di cloud computing, Azure, abbia beneficiato della performance fiscale del terzo trimestre di Microsoft. Inoltre, l'offerta di Teams, ha assistito a un forte aumento dell'utilizzo grazie alla domanda di videoconferenze indotta dalle restrizioni causate dalla pandemia di Coronavirus, che ha costretto la maggior parte delle persone allo smart working.
Sebbene l'aumento degli investimenti nel cloud e nell'IA sia di buon auspicio nel lungo periodo, è probabile che lo stesso abbia ostacolato la redditività fiscale del terzo trimestre dell'azienda. Inoltre, la forte concorrenza di Amazon nel settore del cloud computing e Zoom Video Communications nel dominio delle comunicazioni aziendali potrebbe avere un'espansione dei margini limitata nel terzo trimestre fiscale.
Il segmento Intelligent Cloud è l’unità di business in più rapida crescita e le stime prevedono un aumento delle entrate del 21% a 14,8 miliardi di dollari, seguito da un salto del 14,9% in Produttività e Processi di Business a 13,4 miliardi di dollari e un aumento del 13,3% in More Personal Computing a 12,5 miliardi di dollari.
La guida del quarto trimestre sarà fondamentale per queste unità, con stime che indicano una crescita del 19,7% nel Cloud intelligente, del 15,5% nella Produttività, ma solo un aumento del 2,6% nel Personal Computing. Le entrate totali dovrebbero crescere del 13,1% a 43,0 miliardi di dollari.
Microsoft: i progressi nella sua gamma prodotti
Durante il trimestre in esame, la società fondata da Bill Gates ha annunciato che Teams viene sfruttato da SAP SE in tutto il suo portafoglio di soluzioni, tra cui SAP S/4HANA, SAP SuccessFactors e SAP Customer Experience.
L'azienda continua a migliorare Teams con una serie di nuove funzionalità che consentono agli utenti di lavorare comodamente da casa, il che potrebbe aver guidato la crescita in mezzo alla crisi sanitaria di Covid-19. Inoltre, si prevede che la nuova funzionalità della modalità Togheter in Teams per rendere le riunioni video vivaci e dinamiche e migliorare l'esperienza dell'utente ne abbia rafforzato l'adozione.
Il solido aumento di Teams e la forte domanda di Azure infondono la fiducia degli investitori nell'azienda. In particolare, le azioni di Microsoft hanno reso circa il 16,1% dall'inizio dell'anno, rispetto al rally del settore del 12,7%.
Per quanto riguarda la suite Office, gli analisti prevedono che le forti opportunità di upsell per Microsoft E5 e lo slancio in Microsoft 365 abbiano contribuito alla crescita commerciale di Office. Il gigante tech ha lanciato Microsoft Viva, una piattaforma volta a migliorare il coinvolgimento, il benessere, l'apprendimento e la scoperta delle conoscenze dei dipendenti.
Nel segmento dei giochi, Microsoft ha compiuto passi significativi, incluso il lancio di Xbox Series X e S di nuova generazione, nel tentativo di fornire ai giocatori di console di tutto il mondo esperienze di gioco coinvolgenti.
Si prevede che la società abbia guadagnato da un aumento degli utenti attivi mensili di Xbox Live e dall'adozione di abbonamenti Game Pass a causa della forte domanda di soluzioni di gioco online, grazie alle tendenze del soggiorno.
La tendenza incoraggiante nelle spedizioni di PC nel primo trimestre potrebbe aver contribuito alla performance fiscale del terzo trimestre. Secondo i dati IDC , le spedizioni di PC nel primo trimestre del 2021 sono migliorate del 55,2% anno su anno a 84 milioni di unità.
Inoltre, HoloLens 2 merita una menzione speciale: Microsoft si è assicurato un contratto con l’esercito statunitense del valore di 21,88 miliardi di dollari, distribuito su un periodo di 10 anni. Il colosso tech si impegna a fornire 120mila cuffie AR per l'esercito in base ai requisiti di progettazione del sistema di aumento visivo integrato. Il design modificato migliora le robuste funzionalità di realtà aumentata di HoloLens 2 con aggiornamenti personalizzati.
Microsoft ha cercato di migliorare la piattaforma LinkedIn con solide funzionalità di AI e CRM a diversi livelli, pur mantenendo le preferenze sulla privacy dei dati degli utenti. Ciò potrebbe aver rafforzato l'adozione dei prodotti in abbonamento di LinkedIn, compresi i programmi di iscrizione e LinkedIn Learning.
Microsoft: gli sviluppi nel terzo trimestre
Durante il terzo trimestre fiscale, Microsoft ha annunciato la collaborazione con la società di software del gruppo Volkswagen Car.Software Organization, nel tentativo di sviluppare una piattaforma di guida automatizzata basata su cloud su Microsoft Azure e utilizzare le sue capacità di elaborazione e dati per fornire funzionalità automatizzate avanzate esperienze di guida su scala globale.
Microsoft ha anche stretto un'alleanza con Amadeus per fornire soluzioni di viaggio innovative basate su cloud per migliorare le esperienze di viaggio. Le aziende utilizzeranno la piattaforma Azure insieme ad altre soluzioni Microsoft come Microsoft 365, Dynamics 365, Microsoft Teams e Microsoft Power Platform per creare soluzioni personalizzate per il settore dei viaggi.
Inoltre, l’azienda ha annunciato l'acquisizione di The Marsden Group, società offre innovazione tecnologica industriale e soluzioni di prototipazione rapida, nel tentativo di rafforzare le capacità di trasformazione digitale attraverso i suoi prodotti cloud, edge e di intelligenza artificiale.