I titoli del settore della ristorazione hanno visto una ripresa in questa prima parte dell'anno, spinti dalle minori restrizioni nel mondo per contrastare la pandemia di Covid-19 e dalla rotazione settoriale innescata dalla sempre più ampia diffusione dei vaccini e dalla ripresa economica. Gli analisti prevedono per questa estate una ripresa ancor più solida del comparto, in quanto ci saranno sempre più riaperture in tutto il mondo e le persone ricominceranno a frequentare i locali.
Sempre secondo gli osservatori finanziari, alcuni titoli di catene di ristorazione con servizio al tavolo sono pronti a risalire, ma anche un certo numero di società protagoniste nel fast food offrono delle occasioni di investimento interessanti. Vediamo allora 2 azioni del settore che potrebbero dare ottime soddisfazioni nel prossimo futuro.
Denny’s Corp
Fondata nel 1953 a Lakewood, California, la catena di ristoranti Denny’s è stata particolarmente colpita nel 2020 con una perdita di fatturato del 46,6%. Le cause sono da ricercarsi nella sua forte esposizione nelle attività mattutine e notturne, che sono state influenzate negativamente dalle restrizioni a seguito dello scoppio della pandemia.
Secondo gli analisti il gruppo beneficerà sicuramente delle riaperture diffuse, in particolare della ripresa del suo servizio attivo 24 ore su 24. Partendo da questo presupposto, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading della società quotata a Wall Street.
Le azioni Denny's, pur essendo in un forte trend rialzista, non ha ancora recuperato quanto perso dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Il titolo si trova comunque in una fase di uptrend, confermata dall’inclinazione positiva della media mobile a 200 giorni. Da un punto di vista operativo, questi sono i livelli chiave per strategie di trading sulle azioni Denny’s ricavati dall'analisi del grafico con timeframe giornaliero.
Long
Ingresso: breakout area 17,89 USD
Stop: appena al di sotto di area 15,92 USD
1° target: area 19,31 USD
2° target: area 20,02 USD
Short
Ingresso: breakout area 15,92 USD
Stop: appena al di sopra di area 17,89 USD
1° target: area 15,17 USD
2° target: area 13,80 USD
Brinker International
La multinazionale statunitense proprietaria dei brand Chili’s e Maggiano’s Little Italy, avrà come driver di crescita la possibilità di riaprire le sue sale con una capienza maggiore rispetto ad altri concorrenti. Inoltre Brinker potrà contare entro la fine dell’anno fiscale sul lancio del proprio marchio virtuale. Nel 2020 l’azienda ha generato un utile di soli 0,63 dollari per azione, ma gli analisti prevedono un dato a 5,28 dollari per azione nel 2023.
Tranne in Illinois e in California, il gruppo ha già fatto registrare una crescita delle vendite dall’inizio del 2021. Al NYSE, il titolo si trova in una fase di ritracciamento in prossimità della media mobile a 200 giorni, all’interno di un trend rialzista di medio periodo. L'analisi del grafico con timeframe giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 63,90 USD
Stop: appena al di sotto di area 59,13 USD
1° target: area 66,09 USD
2° target: area 71,78 USD
Short
Ingresso: breakout area 59,13 USD
Stop: appena al di sopra di area 63,90 USD
1° target: area 54,76 USD
2° target: area 53,20 USD.