Le compagnie aeree di tutto il mondo hanno vissuto uno dei peggiori anni nella storia del settore a causa delle restrizioni alla libertà di movimento causata dalla pandemia di Covid-19. Dopo la crisi finanziaria peggiore di sempre per il comparto si iniziano ad intravedere alcuni segnali di ripresa, spinta in particolar modo dagli stimoli fiscali da parte dei Governi e dalla diffusione dei vaccini anti-Covid, che stanno facendo diminuire i contagi. Dopo i minimi degli scorsi mesi quindi, si sta assistendo ad un incremento delle prenotazioni. Viste le notizie incoraggianti sul settore, andiamo a vedere due compagnie aeree statunitensi con ottime possibilità di avvantaggiarsi da una ripresa della domanda di viaggi.
Delta Air Lines
In una recente conferenza la compagnia aerea statunitense con sede ad Atlanta, Georgia, ha affermato di aspettarsi un incremento dei viaggi a giugno. Per il prossimo mese, la società si attende un ritorno a pieno regime della domanda di viaggi di piacere, con un aumento della richiesta di posti premium, i quali generano i maggiori profitti e hanno superato le prenotazioni per le cabine principali.
Partendo da questo presupposto, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading dell’azienda quotata a Wall Street. Dopo il violento sell-off avvenuto tra fine febbraio e metà marzo 2020, il titolo ha ripreso un costante trend al rialzo, che ha permesso alle quotazioni di tornare al di sopra della media mobile a 200 giorni, la quale da inizio 2021 si è definitivamente inclinata verso l’alto.
Negli ultimi tre mesi l’azione sta sviluppando una fase laterale: l’eventuale rottura della parte alta potrebbe proiettare i prezzi verso i massimi pre-pandemia. Analizzando il grafico con timeframe giornaliero emergono i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 52,28 USD
Stop loss: al di sotto di area 43,01 USD
1° target: area 60 USD
2° target: area 62,48 USD.
Short
Ingresso: breakout area 43,01 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 52,28 USD
1° target: area 37,42 USD
2° target: area 31,84 USD.
American Airlines
American Airlines ha affermato che è in atto una ripresa dei viaggi di affari, la cui entità varia dalla posizione geografica e dal settore, pur rimanendo al 30% di quanto registrato nel 2019. A Wall Street le azioni stanno continuando il costante recupero di quanto perso durante lo scoppio dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
La progressione delle ultime sedute di Borsa appare dunque un movimento propenso a ulteriori allunghi. In questo contesto, l'analisi del grafico giornaliero consente di individuare i seguenti livelli chiave per impostare strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 26,09 USD
Stop loss: al di sotto di area 21,02 USD
1° target: area 30,78 USD
2° target: area 31,58 USD.
Short
Ingresso: breakout area 19,64 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 24,85 USD
1° target: area 16,79 USD
2° target: area 15 USD.