-
I negozi del fai da te statunitensi hanno riportato un forte incremento delle vendite durante il lockdown da coronavirus;
-
Home Depot ha dichiarato un incremento delle vendite (+23,4%) e degli utili (+25%) durante il secondo trimestre del 2020;
-
Nello stesso periodo le vendite di Lowe’s sono aumentate del 30% e gli utili hanno battuto le aspettative degli analisti
Il settore del fai da te statunitense ha avuto una notevole spinta durante la pandemia di Coronavirus, spinto dal lockdown per arginare il contagio. Le persone hanno effettuato molti più acquisti per effettuare lavori in casa, con una conseguente crescita delle vendite al dettaglio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In questo contesto si sono particolarmente distinte a Wall Street Home Depot e Lowe’s, che hanno riportato ottimi risultati nel periodo aprile-giugno 2020. Home Depot ha annunciato un aumento dei ricavi del 23,4% nel corso del secondo trimestre, attestandosi 38 miliardi di dollari. L’utile netto è aumentato del 25% rispetto allo scorso anno toccando quota 4,33 miliardi di dollari.
Nel secondo trimestre del 2020 Lowe’s ha riportato un fatturato di 27,3 miliardi di dollari: una crescita del 30% rispetto al 2019. L’utile per azione è stato di 3,75 dollari, risultato al di sopra delle aspettative degli analisti di Wall Street che stimavano un dato a 2,95 dollari. Analizziamo ora le opportunità di trading sulle due società statunitensi.
Home Depot
Fondata nel 1978 in Georgia, Stati Uniti, dopo il crollo dovuto al COVID-19 Home Depot ha ripreso quota a Wall Street, riprendendo il proprio trend rialzista di lungo periodo che dura ormai dal 2012. Da metà marzo in poi, il titolo si è riportato sui massimi storici e nelle settimane successive ha continuato ad aggiornarli.
La tendenza è tornata così a essere consistente e costante, con tutti i presupposti per continuare. L’andamento delle ultime sedute di Borsa appare dunque un movimento propenso a ulteriori allunghi. In questo contesto, l'analisi del grafico daily consente di individuare i seguenti livelli chiave per valutare strategie di trading long e short.
Long
Ingresso: attendere un pattern di inversione durante il primo pull back
Stop loss: al di sotto del pattern
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 260,61 USD
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 246,22 USD 2° target: area 240,25 USD.
Lowe’s Companies
Lowe's è un'azienda statunitense con sede a Mooresville, Carolina del Nord. Dallo scorso marzo le azioni hanno ripreso la propria cavalcata verso l’alto al NYSE, polverizzando tutti i massimi storici fatti segnare precedentemente. Il trend che si è sviluppato negli ultimi 5 mesi è ben definito e caratterizzato da minimi e massimi crescenti.
Dal mio punto di vista ritengo sia opportuno monitorare il titolo e cercare un ritracciamento per un eventuale ingresso in posizione. L'analisi del grafico con time frame giornaliero mette in evidenza i seguenti livelli chiave per la ponderazione di strategie di trading long e short sul titolo.
Long
Ingresso: attendere un pattern di inversione durante il primo ritracciamento
Stop loss: al di sotto del pattern
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 145,40 USD
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 133,82 USD 2° target: area 122,77 USD.