La crescita costante e straordinaria di Tesla nel mercato delle auto elettriche sta lentamente sgretolando le resistenze dei più scettici sulle azioni del produttore di Palo Alto. Nello stesso tempo aumentano le valutazioni da parte degli analisti sui livelli massimi di prezzo che a questo punto potrà raggiungere il titolo. Finora il primato era di Philippe Houchois, analista di Jefferies, e Dan Ives di Dan Ives di Wedbush Securities, che avevano stimato in 1.400 dollari il prezzo obiettivo per la società guidata da Elon Musk.
Questo "record" è stato superato da 2 esperti che a cavallo tra la fine della scorsa settimana e l'inizio di questa si sono spinti oltre. Prima è stato Zhu Ye, analista di China Securities Zhu, che vede le azioni Tesla a 1.485 dollari. Poi è toccato a Park Yeon-Ju, analista di Mirae Securities, che ha aumentato le sue stime da 937 a 1.466 dollari per azione. Con queste nuove valutazioni la società varrebbe circa 1.500 miliardi di dollari, ovvero il 50% in più rispetto al valore attuale.
Azioni Tesla: perché le previsioni sono così alte
Cosa abbia spinto i 2 analisti ad essere così audaci nelle previsioni non è dato di saperlo. Le ipotesi sono per una crescita che l'azienda sta effettuando in un modo da sconvolgere l'intera industria automobilistica. Un catalizzatore potrebbe essere l'annuncio che a dicembre Tesla avrebbe iniziato la produzione nel nuovo stabilimento tedesco di Berlino. Ma probabilmente c'è qualcosa di più, che traina tutto il settore dei veicoli elettrici, che va dalla transizione energetica al costo delle batterie in calo.
In questo quadro Tesla costituisce un punto di riferimento per tutte le case dell'automotive che stanno sperimentando il passaggio all'elettrificazione. L'azienda inoltre non smette mai di innovarsi e di espandersi. È di pochi giorni la notizia di un investimento di 188 milioni di dollari per incrementare la capacità produttiva dello stabilimento di Shanghai, ormai giunto al limite di saturazione con 450 mila veicoli l'anno che partono dalla fabbrica.
Tra tutte le cose poi emerge l'incredibile attitudine della compagnia a superare anche le questioni più spinose, come i problemi di sicurezza avuti in Cina quest'anno e soprattutto la crisi degli approvvigionamenti che ha tramortito tutto il settore automobilistico.
Azioni Tesla: com'è la posizione generale degli analisti
Oggi gli analisti sparsi in tutto il mondo coprono le azioni Tesla. Dei 45 conosciuti, circa la metà ha valutazioni d'acquisto e solo 13 consigliano di vendere il titolo in Borsa. La cosa interessante è che la gran parte degli esperti è a maggioranza non statunitense, a differenza di altre case automobilistiche come General Motors ad esempio.
In particolare Tesla è molto popolare in Cina, dove la quota delle auto elettriche è il 20% del totale, mentre negli USA non supera il 3%. Coloro che sono posizionati in acquisto su Tesla in media valutano le azioni a 1.164 dollari, mentre i 13 che sono in posizione sell hanno un obiettivo di 388 dollari. L'ultima seduta borsistica si è chiusa con un rialzo del 5,09% a 1.136,99 dollari.