Mediaset ha cambiato nome e da giovedì scorso, 25 novembre 2021, si chiama MediaForEurope. Questo cambio di denominazione è avvenuto a seguito della prima assemblea degli azionisti in Olanda, dove la società ha trasferito la sede legale.
Mediaset, in passato, aveva previsto a seguito del trasferimento della sede legale in Olanda l’emissione di azioni con diritti di voto multipli a seconda dell’anzianità del possesso da parte del titolare. Quel progetto però naufragò con l’opposizione della francese Vivendi che aveva raggiunto quasi il 30% del capitale, ma con cui il Biscione ha trovato alcuni mesi fa un’intesa (clicca qui per approfondire).
Molti investitori ora si stanno chiedendo: cosa cambierà alle azioni Mediaset? Vediamo insieme tutti i dettagli e cosa cambia agli azionisti del Biscione.
Mediaset: cosa cambia alle azioni con il cambio in Mediaforeurope?
Che cosa cambia per gli azionisti della ex Mediaset ora che ha cambiato nome in MediaForEurope? Ne saranno emesse di nuove di categoria A e B. Le azioni ordinarie A saranno pari a 0,06 euro ciascuna mentre le azioni ordinarie B saranno pari a 0,60 euro. Saranno emesse 1.181.227.564 azioni ordinarie A, corrispondenti a un controvalore nominale di quasi 71 milioni di euro.
La domanda sorge spontanea ora: a chi spettano le azioni ordinarie A e a chi le B? Per ogni azione Mediaset attualmente in circolazione sarà emessa un’azione ordinaria B, mentre solo per gli azionisti esistenti a una certa data di riferimento sarà emessa anche un’azione ordinaria A per ciascuna azione Mediaset attualmente detenuta.
Di conseguenza le azioni di categoria B daranno diritto a 10 voti ciascuna e le azioni A a 1 voto. Entrambe le categorie di azioni avranno i medesimi diritti patrimoniali e saranno entrambe quotate su Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa italiana. È bene tenere a mente che i 0,60 euro di prezzo delle azioni B e i 0,6 euro delle azioni A riguardano il valore nominale del capitale sociale, non quello a cui avvengono le compravendite a Piazza Affari.
In questo modo gli azionisti di lunga data di Mediaset (Fininvest) hanno a disposizione un numero maggiore di azioni con diritto di voto in assemblea. Le caratteristiche dell’emissione di queste due nuove azioni ordinarie è quindi un modo per premiare l’azionariato stabile.