Tencent Music Entertainment Group, la società che si occupa di musica online appartenente al colosso tecnologico cinese Tencent, ha annunciato un programma di buyback per un valore fino a 1 miliardo di dollari. Si tratta del più grande riacquisto di azioni della storia, il programma inizierà subito e le operazioni avverranno nei prossimi 12 mesi.
L’annuncio arriva dopo il forte calo dell’azione a Wall Street la scorsa settimana, sulla scia della svendita dei titoli tecnologici cinesi. Il crollo è avvenuto dopo che la Securities and Exchange Commission ha deciso di attuare una legge, approvata dal Governo Trump, denominata Holding Foreign Companies Accountable Act.
Secondo questo provvedimento la SEC può richiedere in qualsiasi momento ad alcune società preventivamente identificate i documenti che dimostrino di non essere possedute o controllate da entità governative esterne agli Stati Uniti.
Se l’ente regolatore statunitense dovesse trovare delle irregolarità, potrebbe decidere il delisting della società da Wall Street. I timori per le conseguenze della norma hanno colpito soprattutto le società cinesi; Baidu ha lasciato sul terreno oltre l’8%, Alibaba e JD.com hanno perso più del 4%, mentre NetEase quasi il 3%.
Oltre al rischio di essere estromesse dai listini esteri, le aziende tech cinesi devono anche fronteggiare i nuovi regolamenti restrittivi messi a punto in patria. Il Governo di Pechino ha stabilito nuove regole per attuare controlli più rigidi riguardo tematiche come la privacy e gli aspetti finanziari del settore e-commerce.
Tornando al programma di buyback Tong Tao Sang, Presidente di Tencent Music, ha dichiarato che il piano conferma la forte fiducia nelle prospettive commerciali dell’azienda e nel raggiungimento degli obiettivi a lungo termine.
La società ha affermato che riacquisterà azioni di Classe A sotto forma di azioni di deposito statunitensi. Nella seduta odierna a Wall Street, Tencent Music ha aperto in guadagno di oltre l’8%, sull’onda dell’enorme programma annunciato. Partendo da questo presupposto, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading di Tencent Music quotata a New York.
Azioni Tencent Music: analisi tecnica e strategie operative
Il crollo della scorsa settimana ha portato le azioni Tencent Music dal massimo storico a quota 31,12 USD a una chiusura settimanale di 20,10 USD, dopo avere raggiunto un minimo in area 16,31 USD. Prima del violento sell-off, i prezzi si trovavano in un trend al rialzo di lungo periodo e a metà marzo era stato effettuato il breakout rialzista dell’ampia fase laterale che durava da due mesi, che aveva determinato un nuovo impulso verso l’alto.
Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 22,21 USD Stop loss: al di sotto di area 16,31 USD 1° Target: area 28 USD
2° target: area 31,12 USD.
Short
Ingresso: breakout area 16,31 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 22,21 USD
1° Target: area 14,20 USD
2° target: area 13,07 USD.