Primo trimestre 2021 positivo per Target, che ha riportato utili e ricavi superiori alle previsioni degli analisti di Wall Street. Il colosso statunitense della grande distribuzione ha fatto registrare un utile rettificato per azione di 3,69 dollari contro i 2,25 dollari previsti. I ricavi ammontano a 24,20 miliardi di dollari, dato migliore rispetto ai 21,81 miliardi di dollari delle attese.
Rispetto al medesimo periodo del 2020, l'utile netto è passato da 284 milioni di dollari a 2,1 miliardi di dollari. Le vendite sono aumentate del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in quanto gli investimenti sui brand esclusivi e sul servizio di ritiro in negozio hanno incentivato i clienti a tornare.
Target sta beneficiando della diffusione dei vaccini e delle riaperture delle attività economiche, con i clienti che richiedono merce nuova, in particolare vestiti. L’azienda sta riscontrando maggiore fiducia da parte dei consumatori e questo l’ha indotta a fornire per il secondo trimestre una previsione ben al di sopra delle previsioni. Il traffico nei negozi e sul sito web sono aumentati del 17% e la dimensione della spesa è cresciuta del 5% nel periodo rispetto a un anno prima.
Rispetto agli altri rivenditori Target è stata molto attenta nell’aumentare gli stipendi dei propri dipendenti, evitando così crisi interne e garantendo un mantenimento efficiente dei negozi in vista delle riaperture. La categoria merceologica che ha ottenuto i risultati migliori nel trimestre è stata l’abbigliamento, con un +60% in confronto allo stesso periodo del 2020. Questa crescita in parte è dovuta alla debolezza dello scorso anno, quando le persone erano molto più concentrate sull’acquisto di generi alimentari e di prodotti per la pulizia personale.
Azioni Target: analisi tecnica e strategie operative
Nel lungo periodo, le azioni Target si trovano ancora saldamente all’interno di un canale rialzista partito a fine 2018. Nelle ultime sedute i prezzi hanno sviluppato un pullback raggiungendo l'importante area supportiva dei 202 USD. Analizzando il grafico con time frame giornaliero emergono i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 212,94 USD
Stop: appena al di sotto di area 202 USD
1° target: area 216,68 USD
2° target: trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 201,75 USD
Stop: appena al di sopra di area 216,68 USD
1° target: area 195,71 USD
2° target: area 186,13 USD