Numeri eccezionali per Riot Blockchain nella pubblicazione dei risultati del secondo trimestre 2021. La principale società di mining di Bitcoin quotata in Borsa ha sfruttato l'intensificarsi dell'attività estrattiva, stimolata dalla corsa del prezzo della criptovaluta. Il numero totale di Bitcoin estratti è passato da 491 del primo trimestre a 675 dei tre mesi che vanno da aprile a giugno, con un incremento quindi del 38%.
In quel periodo il valore della valuta digitale più capitalizzata ha raggiunto il record storico di 65.780 dollari, salvo poi sprofondare più che dimezzando le sue quotazioni. Riot ha inoltre aumentato dell'80% la produzione di Bitcoin rispetto ai livelli precedenti dell'halving.
Riot Blockchain: i numeri della trimestrale
L'azienda con sede a Castle Rock, in Colorado, ha registrato entrate relative all'attività di mining per 31,5 milioni di dollari, che significano un aumento del 1.540% in confronto agli 1,9 milioni di dollari del secondo trimestre dello scorso anno. In virtù di questo, il risultato netto del secondo quarto è passato da una perdita di 10,6 milioni di dollari del 2020 a un utile di 19,3 milioni di oggi. Al 30 giugno 2021 Riot disponeva di 195,4 milioni di dollari tra liquidità e partecipazioni in Bitcoin.
Queste risultanze sono il frutto dell'acquisizione nel mese di aprile di Whinstone U.S., secondo l'Amministratore Delegato di Riot, Jason Les. Whinstone è la più grande struttura di mining di Bitcoin ed ha sede in Texas. L'investimento è stato cospicuo, circa 650 milioni di dollari, però in cambio la società mineraria ha ottenuto un impianto dalla capacità totale di 750 megawatt, con una possibilità di estensione di ulteriori 400 megawatt. Attualmente infatti sono in costruzione 4 edifici per 22.300 metri quadri.
Nel contempo Riot Blackchain ha acquistato 42.000 Antminer dal gigante dell'estrazione di crypto Bitmain. Tutto ciò potenzia in maniera considerevole il potere di hashing, ossia la potenza di calcolo utilizzata nell'estrazione e nell'elaborazione di criptovalute. Entro il 2021 il tasso di hash dovrebbe essere di 3,8 EH/s ed entro la fine del 2022 si potrebbe arrivare a un valore di 7,7 EH/s, nel momento in cui tutti gli Antminer entreranno pienamente in funzione.
Riot Blockchain: come si comportano azioni in Borsa
La società è quotata al NASDAQ e ieri le azioni hanno chiuso la seduta con un rialzo di oltre il 4%. Tendenza che a Wall Street sembra proseguire anche oggi, con le contrattazioni nel pre-market che fanno segnare un ulteriore rialzo dell'1,3%. Dall'inizio della crisi pandemica della primavera del 2020 il titolo ha effettuato una cavalcata impressionante, passando in 10 mesi da un valore di circa 1 dollaro a un massimo di 79,50 dollari. A partire da febbraio però sono arrivate le vendite, complice anche il calo generalizzato delle criptovalute. Dai record storici le azioni hanno più che dimezzato le quotazioni e oggi si attestano intorno ai 35 dollari.