Da quando è esploso il fenomeno dei meme stock, sui mercati azionari si sono viste le più incredibili follie. Titoli come GameStop, AMC Entertainment e BlackBerry, solo per citarne alcuni, hanno abituato gli investitori a performance giornaliere da capogiro, ma anche a fragorose cadute. Adesso al NASDAQ sembra essersi aggiunto un altro titolo meme, Newegg Commerce, che nell'ultima seduta ha messo a segno un +148%.
La performance di ieri porta a un rialzo delle quotazioni superiore al 1.520% da inizio 2021, questo nonostante i ribassi odierni del 20% (inevitabili dopo l'euforia di ieri). Il volume delle contrattazioni è letteralmente impazzito ieri, con 75,5 milioni di azioni che sono passate di mano, per un controvalore di 75 volte il volume medio del titolo.
Gli scambi sono stati interrotti per ben 6 volte dalla Commissione di Borsa americana, nel tentativo di frenare una volatilità al limite della schizofrenia. Che intorno alle azioni di Newegg vi sia un forte interesse è confermato da un dato di fatto, un vero e proprio indicatore per le Meme Stock: su WallStreetBets ne parlano tutti
Newegg Commerce: chi è e cosa fa
Newegg Commerce è un rivenditore online di articoli per computer ed elettronica di consumo, con sede a City of Industry, in California. La società è stata fondata da Fred Chang , un immigrato statunitense da Taiwan, nel 2001, ma la quotazione a Wall Street dell'azienda americana risale al 2020 attraverso una SPAC, dopo l'acquisizione del totale delle azioni da parte del conglomerato cinese Lianluo Smart Limited, già quotato al NASDAQ.
Quattro anni prima, Lianluo aveva comprato il 56% di Newegg sborsando circa 2,6 miliardi di dollari e creando le premesse per la fusione poi avvenuta l'anno scorso. Attualmente la società risulta essere controllata dal miliardario cinese Zhitao He, il quale detiene quasi 225 milioni di azioni, che corrispondono a un pacchetto del 61% di tutte le azioni in circolazione e che, in base ai prezzi di chiusura dell'ultima seduta borsistica, equivalgono a 15,2 miliardi di dollari.
Newegg Commerce: vanno comprate le azioni in Borsa?
Investire in un titolo come quello di Newegg Commerce significa per definizione assumersi dei rischi molto alti, come del resto avviene per tutte le azioni facenti parte della famiglia meme. Di certo nei recenti giorni di Borsa la performance azionaria è stata stupefacente, con un profitto di +560% se riferito alle ultime 6 sedute. Questo ha permesso alla società di raggiungere una capitalizzazione di 25 miliardi di dollari.
Guardando ai fondamentali, l'anno scorso l'azienda ha realizzato un fatturato di 2,1 miliardi di dollari, il che suggerisce una valutazione delle azioni di 12 volte le vendite del 2020. Un multiplo sicuramente fuori mercato se lo si paragona alla media del settore.
Per fare un raffronto con un competitor di rilievo, ossia il rivenditore di elettronica americano Best Buy, si può notare una differenza abissale. Nello specifico, quest'ultimo ha prodotto un volume d'affari di 47 miliardi di dollari, ma con le azioni che prezzano soltanto per 0,6 volte le vendite. E Best Buy ha una capitalizzazione di mercato di 27 miliardi di dollari, appena 2 miliardi sopra quella del suo diretto concorrente.