Seduta positiva per le azioni Best Buy, che stanno mettendo a segno un rialzo di oltre il 2,4% dopo gli ottimi risultati del primo trimestre fiscale 2021. Il colosso delle vendite dell'elettronica al consumo USA ha riportato un utile per azione rettificato di 2,23 dollari, decisamente al di sopra degli 1,39 dollari previsti dagli analisti finanziari.
Nel periodo i ricavi hanno raggiunto quota 11,64 miliardi di dollari, con una crescita del 36% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno fiscale. Anche questo risultato ha battuto le stime di Wall Street a 10,44 miliardi di dollari. L'azienda ha riportato un utile netto di 595 milioni di dollari, in netto miglioramento rispetto al medesimo periodo del 2020, in cui l’utile netto era stato di 159 milioni di dollari.
Le vendite online sono aumentate di oltre il 37%, risultato superiore alla stima di crescita del 22,4%, formulata dagli esperti. L’incremento è stato diffuso in tutte le categorie, dove spiccano computer ed elettrodomestici. Gli stimoli governativi e la crescente attenzione per tutto ciò che riguarda la casa hanno indotto l’azienda ad aumentare l'outlook per la prima metà del 2021.
In precedenza il rivenditore aveva previsto una crescita dei ricavi in un range compreso tra l'1% e il 2%, mentre ora la stima è stata innalzata ad un intervallo tra il 3% e il 6%. Best Buy ritiene che nei prossimi mesi aumenteranno anche altri business, come i viaggi e i pasti fuori casa. Secondo il gruppo la pandemia di Coronavirus cambierà in modo radicale le modalità di comportamento dei consumatori.
Ciò influirà notevolmente sia sulla forza lavoro che sull’organizzazione dei punti vendita. A tal proposito l’azienda sta testando un nuovo format dei negozi con un’area di vendita più piccola, per lasciare spazio a una zona più ampia sul retro per l’evasione degli ordini online.
Partendo dalla notizia dell’ottimo incremento delle vendite nel primo trimestre, andiamo ora ad analizzare il quadro tecnico e i livelli operativi di trading di Best Buy, le cui azioni stanno cercando di riportarsi sui massimi.
Azioni Best Buy: analisi tecnica e strategie operative
A marzo dello scorso anno le azioni Best Buy hanno raggiunto un minimo in area 46 USD, che già nel 2018 aveva rappresentato un valido supporto per un ottimo impulso rialzista.
Una volta raggiunta questa zona, le quotazioni hanno intrapreso un forte rally al rialzo ancora in atto, che ha permesso al titolo di aggiornare costantemente i propri massimi storici. Analizzando il grafico con time frame giornaliero emergono i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 121,56 USD
Stop: appena al di sotto di area 112,55 USD
1° target: area 128,58 USD
2° target: trailing profit in quanto ci troviamo sui massimi
Short
Ingresso: breakout area 112,55 USD
Stop: appena al di sopra di area 121,56 USD
1° target: area 109,98 USD
2° target: area 105,96 USD.