Riuscire a trovare titoli sottovalutati in questo momento, in cui gli indici azionari americani hanno aggiornato per l'ennesima volta i massimi storici, è un'impresa tutt'altro che semplice. Sono molte le situazioni in cui le azioni prezzano a valori molto alti rispetto agli utili attesi e questo potrebbe essere particolarmente pericoloso poiché la situazione generale dà più di un motivo per essere preoccupati.
La stagione delle trimestrali sta comunque fornendo delle indicazioni importanti, soprattutto in quei settori nevralgici dell'economia, mostrando che tutto sommato la ripresa ha in buon parte stemperato gli effetti nefasti del Covid-19. In particolar modo, se questo trimestre continuerà a fornire messaggi positivi potrebbe rendere migliore l'umore degli investitori, i quali in questo momento vedono nella crisi di Evergrande e nel tapering della Fed 2 venti contrari da cui difendersi.
JP Morgan: 3 small cap su cui puntare
Il rischio di scivoloni da parte delle azioni con multipli troppo alti quindi fa spostare l'attenzione su titoli che hanno un rapporto prezzo/utili più contenuto. Tra le società a bassa capitalizzazione, facenti parte dell'S&P SmallCap 600, ve ne sono 3 in particolare che hanno attirato l'interesse di JP Morgan, vediamoli.
Century Communities
Century Communities è una società americana con sede in Colorado e rappresenta uno dei primi 10 costruttori di case del Paese. Le azioni sono poco costose, infatti scambiano a soli 4,4 volte rispetto agli utili previsti nel 2022.
La ragione è dettata dal fatto che il mercato non crede che la vendita delle case e l'aumento dei prezzi possano persistere anche il prossimo anno, ancor più alla luce di quanto sta accadendo in Cina con la crisi Evergrande, che potrebbe estendersi a tutto il settore immobiliare a livello planetario.
Secondo JP Morgan le azioni potrebbero dare un ritorno sul capitale investito del 20% sia per quest'anno che per l'anno prossimo. L'obiettivo di prezzo per l'istituto bancario è di 89 dollari dai circa 65,5 attuali. Quest'anno la performance del titolo è stata circa del 50%, il che ha portato a una capitalizzazione di 2,21 miliardi di dollari.
Meritage Homes Corporation
Meritage Homes Corporation è un'altra società americana di sviluppo immobiliare con sede in Arizona, che costruisce case unifamiliari negli Stati Uniti e immobili di lusso. Il price/earnings delle azioni si aggira intorno a 4,8 e in questo momento il titolo quota circa 106 dollari.
La più grande banca del mondo vede però un'ottima capacità di crescita delle quotazioni con un target price di 143 dollari, corrispondente a un potenziale rialzo di quasi il 40%. Dal 1° gennaio 2021 le azioni Meritage a Wall Street sono in rialzo del 28% e l'azienda ha un valore di mercato di 4,02 miliardi di dollari.
Group 1 Automotive
Group 1 Automotive è un rivenditore di automobili internazionale, con sede a Houston, nel Texas, e opera soprattutto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Brasile. Le azioni attualmente vengono scambiate a poco più di 6 volte sui guadagni del 2022 e questo per gli analisti di JP Morgan rappresenta uno sconto importante in vista dell'espansione del business delle auto usate.
Il titolo viaggia a ridosso dei 200 dollari, ma la banca vede le quotazioni a 215 dollari il prossimo anno. Nel 2021 le quotazioni azionarie hanno effettuato un rally sostenuto, realizzando un guadagno del 50% e portando la capitalizzazione complessiva a 3,54 miliardi di dollari.