In un periodo come quello attuale, con i primi segnali di una ripresa economica e ritorno alla normalità pre-pandemica, in Borsa i titoli a bassa capitalizzazione hanno la possibilità di fare da apripista. Questo tipo di società sono infatti più snelle e quindi più veloci a reagire rispetto alle grandi aziende. Le small cap tendono a sviluppare una performance migliore nelle prime fasi di ogni ciclo economico, sovraperformando i big del mercato.
Ovviamente non è oro tutto quel che luccica. Di contro, le azioni a bassa capitalizzazione sono caratterizzate da elevata volatilità e maggiori rischi. Al netto di questo, per alcune di esse gli analisti si attendono guadagni in Borsa al di sopra della media e quindi possono offrire ottime occasioni di investimento. Vediamo di seguito due titoli quotati a Wall Street che appartengono a questa categoria di azioni.
AdaptHealth
Si tratta di un’azienda statunitense che vende apparecchiature sanitarie a domicilio e dispositivi medici. In particolare, AdaptHealth si occupa di fornire macchinari per la terapia del sonno, per combattere l’apnea notturna, che tende ad aumentare con l’età e il peso. In uno sviluppo demografico che tende all’invecchiamento della generazione dei baby boomer, le apparecchiature mediche domestiche sono sempre più richieste.
L’azienda ha un valore di mercato di 4,3 miliardi di dollari e gli analisti prevedono un tasso di crescita a lungo termine di oltre il 40%. A febbraio AdaptHealth ha concluso un accordo da 2 miliardi di dollari per l’acquisizione di AeroCare, una società specializzata nella distribuzione di apparecchiature medicali domestiche, prevalentemente respiratorie.
Partendo da questo presupposto, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading di AdaptHealth. Dopo una notevole cavalcata al rialzo che ha caratterizzato il titolo dal suo sbarco a Wall Street, da febbraio di quest’anno i prezzi hanno iniziato una profonda discesa ancora in atto.
Nelle ultime sedute il titolo è tornato sotto la media mobile a 200 giorni e sta cercando supporti importanti per poter tornare a crescere. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 28,95 USD
Stop: appena al di sotto di area 22,50 USD
Target: area 31,14 USD 2° target: 32,53 USD
Short
Ingresso: breakout area 22,50 USD
Stop: appena al di sopra di area 28,95 USD
1° Target: area 19,17 USD 2° target: area 17,96 USD.
Q2 Holdings
Fondata nel 2004 e con sede ad Austin, Texas, Q2 Holdings fornisce servizi bancari online basati su cloud. L’obiettivo della società è quello di permettere anche alle piccole aziende di offrire ai propri clienti servizi online allo stesso livello di quelli proposti dai giganti del mercato. L’azienda ha un valore di mercato di 5,7 miliardi di dollari e un tasso di crescita previsto a lungo termine del 150%.
Negli ultimi mesi l’azione è in discesa a Wall Street, ma l’accelerazione della trasformazione digitale e i cospicui investimenti nel settore dei servizi finanziari, sono di buon auspicio per una pronta risalita dei prezzi. Sul fronte del trading, l'analisi del grafico con time frame daily fa emergere i seguenti livelli chiave:
Long
Ingresso: breakout area 108,26 USD
Stop: appena al di sotto di area 96,30 USD
1° target: area 116 USD
2° target: 126,59 USD
Short
Ingresso: breakout area 88,27 USD
Stop: appena al di sopra di area 99,27 USD
1° target: area 83,97 USD
2° target: area 76,53 USD