In questo momento l’opinione pubblica è concentrata sulle tematiche riguardanti le energie alternative e la sostenibilità ambientale. All’interno di questo megatrend assume sempre più rilevanza la produzione di veicoli elettrici. Tutte le grandi case automobilistiche si stanno orientando verso l’elettrificazione dei mezzi di trasporto, ma ci sono anche realtà minori altamente innovative che ricoprono un ruolo molto importante in questo settore. Di seguito vediamo insieme due società che potrebbero rivelarsi degli ottimi investimenti per il prossimo futuro.
ElectraMeccanica Vehicles
La società canadese commercializza un veicolo elettrico per pendolari monoposto programmato per il mercato urbano. Al momento, il veicolo ElectraMeccanica è disponibile solo in pre-ordine e l’azienda non ha ancora iniziato a effettuare consegne.
Il gruppo sta attuando una diversificazione dei prodotti, con altri due veicoli biposto che hanno uno stile automobilistico più tradizionale, prestazioni e autonomia della batteria molto più elevate del monoposto. A Wall Street si tratterebbe di un investimento speculativo, in quanto l’andamento dei conti dell’azienda sarà vincolato alle effettive consegne dei veicoli, che dovrebbero avvenire entro la fine dell’anno.
Nel frattempo ElectraMeccanica ha costruito a Phoenix la sua prima struttura industriale, in cui verranno assemblati i veicoli leggeri con i gruppi di batterie e saranno predisposti dei laboratori per effettuare i test sulle parti elettriche.
Analizzando il quadro tecnico al NASDAQ emerge come, una volta raggiunto lo scorso novembre il massimo degli ultimi 4 anni a quota 13,60 USD, i prezzi hanno iniziato a scendere. Dopo un buon rimbalzo la discesa è continuata fino ad arrivare nelle ultime sedute in prossimità della media mobile a 200 giorni.
Se questo importante supporto dinamico resisterà ci saranno buone possibilità per un recupero dei corsi.
L'analisi del grafico con timeframe giornaliero ci consente così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 6,15 USD
Stop loss: al di sotto di area 4,24 USD
1° Target: area 6,83 USD
2° target: area 9,74 USD
Short
Ingresso: breakout area 4,24 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 6,15 USD
1° Target: area 3,18 USD
2° target: area 2,46 USD.
Arcimoto Inc.
Fondata nel 2007 a Eugene, in Oregon, Arcimoto è una società di veicoli elettrici specializzata nella produzione di una linea denominata FUV, ovvero Fun Electric Vehicle. Si tratta di un veicolo a 3 ruote, che può trasportare due persone in tandem ed è progettato per brevi tragitti, ad esempio nel tratto casa-lavoro. L’azienda commercializza anche altre versioni del veicolo, come mezzi di trasporto agili e non ingombranti utilizzati da vigili del fuoco e da servizi medici di emergenza.
A Wall Street, durante il 2020 e nella prima parte di quest’anno il titolo ha avuto una crescita esponenziale, per poi intraprendere una forte fase ribassista ancora in corso. Vediamo di seguiti i livelli di trading più interessanti:
Long
Ingresso: breakout area 21,42 USD
Stop loss: al di sotto di area 16,54 USD
1° Target: area 25,44 USD
2° target: area 32,50 USD
Short
Ingresso: breakout area 11,83 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 18,11 USD
1° Target: area 10,75 USD
2° target: area 6,90 USD