GlaxoSmithKline e CureVac hanno deciso di unire le proprie forze per sviluppare un vaccino basato sulla tecnologia di nuova generazione mRNA che possa sconfiggere le nuove varianti del virus Covid-19. Il siero dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno e la collaborazione prevede uno stanziamento di 180 milioni di dollari.
Le due società stanno già collaborando su una versione della soluzione vaccinale già sviluppata da CureVac che potrebbe essere approvata a marzo. In questo caso GSK ha garantito il supporto all’azienda biotecnologica tedesca per la produzione di 100 milioni di dosi come parte delle 300 milioni di dosi previste per quest’anno.
In questo momento l’obiettivo delle case farmaceutiche è quello di sviluppare vaccini che possano essere efficaci anche contro le pericolose varianti del virus. Nel frattempo Glaxo sta collaborando anche con Sanofi, con la canadese Medicago e con la società cinese Sichuan Clover Biopharmaceuticals sempre per la produzione di vaccini contro il Coronavirus.
GSK sta mettendo a disposizione la propria tecnologia che mira a rafforzare la risposta del sistema immunitario al vaccino. Nonostante i produttori di farmaci si stiano prodigando a dichiarare che i vaccini funzionano anche contro le nuove varianti, molti di loro stanno cercando dei modi per migliorarli e aggiornarli periodicamente per renderli sempre più efficaci.
Partendo dalla notizia della collaborazione, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle due aziende coinvolte nell’accordo.
GlaxoSmithKline
Dopo la profonda discesa che ha caratterizzato la seconda metà del 2020 al listino londinese, la società farmaceutica britannica sta sviluppando un’ampia fase laterale compresa tra 1.267 GBX e 1.463 GBX. Questo movimento potrebbe rivelarsi di accumulazione, in tal caso i prezzi starebbero preparando un attacco alla media mobile a 200 giorni, innescando così un nuovo trend rialzista.
Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 1.463 GBX
Stop loss: al di sotto di 1.328,8 GBX
1° Target: area 1519,12 GBX
2° target: 1.579,9 GBX.
Short
Ingresso: breakout area 1.267,3 GBX
Stop loss: appena al di sopra del minimo relativo più vicino Target: trailing profit.
CureVac
Fondata nel 2000, alla fine dello scorso l’azienda biotecnologica tedesca ha avuto a Wall Street un’impennata al rialzo che ha portato i prezzi a raggiungere il proprio massimo storico a quota 151,80 USD.
Da questo livello il titolo è poi sceso e nel 2021 sta sviluppando un canale laterale. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo della società tedesca:
Long
Ingresso: breakout area 109,17 USD
Stop loss: al di sotto di 84 USD
1° Target: area 129,44 USD
2° target: area 151,80 USD.
Short
Ingresso: breakout area 79,10 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 109,17 USD 1° Target: area 70,16 USD
2° target: area 46,18 USD.