Il mondo della finanza è cambiato per sempre! I moderni Robin Hood di WallStreetBets hanno cambiato le regole del gioco, permettendo a chiunque abbia un conto trading di diventare milionario e facendo pagare il salato conto alla più grosse istituzioni bancarie del mondo!
Siete pronti a saccheggiare i più grandi fondi speculativi del mondo? Siete pronti a far crollare il sistema capitalistico mondiale? Siete pronti alla rivoluzione?
La rivoluzione di Wallstreetbets: come cambierà il mercato
Fermi tutti. Stavo scherzando. Non ci sarà nessuna rivoluzione e con i “consigli” di WallStreetBets, probabilmente brucerete il vostro conto trading. Ma facciamo un passo indietro. Per capire quello che sta succedendo dobbiamo capire cos’è uno short squeeze.
Magari lo sapete già, ma in borsa è possibile “scommettere” al ribasso su un'azione (in gergo tecnico si dice “fare una operazione SHORT” ovvero “CORTA”). Molto semplicemente: pensate che le azioni di pinco pallo SPA scenderanno?
Andate sul mercato, ve le fate prestare da qualcuno che le detiene e una volta che le avete in mano, le vendete, incassando cosi del denaro pari al valore dell’azione moltiplicato il numero di azioni che avete prima preso in prestito e poi venduto.
Quando le azioni saranno scese, non farete altro che ricomprarle e ridarle a chi ve le ha prestate.
La differenza tra il prezzo a cui le avete vendute ed il prezzo a cui le avete ricomprate sarà il vostro guadagno.
Bene, ora che sappiamo cosa significa “shortare”, capiamo cos’è lo short squeeze. Se le azioni che abbiamo preso in prestito non scendono, ma salgono, la nostra posizione comincerà ad andare in perdita, fino a che, ad un certo punto, decideremo di chiudere quella posizione, accettando una perdita.
Per chiudere la nostra operazione, come visto prima, dobbiamo comprare le azioni. Se le azioni sulle quale avevamo scommesso al ribasso sono “shortate” da tanti investitori nello stesso momento (come nel caso delle azioni GameStop), quando questi cominciano a comprarle per chiudere le loro scommesse, tutta questa serie di acquiati, fanno scattare lo short squeeze.
Esattamente come succede ad un dentifricio se lo schiacciamo (squeeze in inglese vuole dire spremere appunto) il prezzo delle azioni schizza verso l’lato, spinto dagli acquisti! Il mega rialzo di GameStop non è stato causato dai fan di WallStreetBets ma dalle ricoperture messe in atto da tutti quelli che erano posizionati short. Al forum va il merito di aver “innescato” questo meccanismo.
Cosa c’è di nuovo in tutto questo? Qual'è la grande rivoluzione di Wallstreetbets?
NESSUNA RAGAZZI
Queste cose sono sempre successe in borsa e sempre succederanno. Oggi ne siamo venuti tutti a conoscenza grazie ai social ed il fenomeno ha raggiunto proporzioni epiche grazie ai social. Ma questo meccanismo smetterà presto di funzionare, perché le “regole” di questo gioco ora sono ben note e gli operatori di tutto il mondo, comprese le banche cattive che WallStreetBets vuole combattere, si sono già attivate per sfruttare questo meccanismo.
Parliamoci chiaro: in queste ore i giornali hanno riportato notizie di giovani trader che si sarebbero arricchiti grazie alla speculazione sui titoli consigliati da WallStreetBets ma i giornali non dicono tutto!
Fateci caso: sui giornali di provincia spesso leggiamo le notizie relative ai fortunati vincitori del gratta e vinci e delle slot machine ma nessuno ci racconta che per un vincitore al gioco d’azzardo ce ne sono mille che si rovinano!
Lo stesso vale in questa vicenda. Non si fanno i soldi in borsa seguendo i consigli di anonimi personaggi che scrivono su un forum. Anzi! Farsi coinvolgere emotivamente, quando si parla di investimenti, è la strada giusta per rovinarsi.
Vuoi davvero imparare come investire in Borsa e come scegliere le migliori azioni?
Volete sapere come investire in borsa, volete capire ed imparare quale azione comprare quando comprarla?
Con investire ho organizzato un corso, nel quale vi spiegherò proprio questo.
Vi diro tutto quello che so sulle azioni e vi spiegherò nel dettaglio la mia strategia.
Se siete interessati, trovate il link QUI