Cosa fare con le azioni UniCredit in Borsa? È il momento di comprare o vendete la big cap del settore bancario quotata a Piazza Affari? Diamo uno sguardo insieme ai conti relativi al terzo trimestre del 2021 e al quadro tecnico.
Azioni UniCredit: i conti del terzo trimestre 2021
UniCredit ieri ha comunicato i risultati del terzo trimestre dell’anno. I ricavi e la redditività della banca di piazza Gae Aulenti sono risultati in crescita ed hanno battuto le stime degli analisti. Nel dettaglio, l’istituto bancario ha terminato il periodo in esame con un margine di intermediazione a 4,44 miliardi di euro (+1,9%), a seguito dell’aumento significativo delle commissioni (+12,5%).
Rispetto al secondo trimestre i ricavi sono aumentati dello 0,8%. Il risultato netto di gestione è arrivato a 1,69 miliardi di euro (dopo svalutazioni su crediti per 297 milioni di euro), rispetto agli 1,2 miliardi di euro registrati nel medesimo periodo dello scorso anno.
UniCredit ha terminato il trimestre con un utile netto di 1,06 miliardi di euro, rispetto ai 680 milioni di euro contabilizzati negli stessi mesi del 2020. Il risultato netto sottostante è stato positivo per 1,11 miliardi di euro. Il board della banca milanese ha rivisto al rialzo le stime per l’intero anno.
UniCredit prevede un utile netto di oltre 3,7 miliardi di euro, rispetto alla precedente indicazione di 3 miliardi di euro. La previsione sui ricavi è stata aumentata da 17,1 miliardi a circa 17,5 miliardi di euro, con costi in linea con la guidance precedente.
Per quanto riguarda la remunerazione degli azionisti, è stata confermata la politica di distribuzione di capitale ordinaria con un payout del 50% dell’utile netto sottostante tra dividendi in contanti e riacquisti di azioni proprie.
La banca ha precisato che la distribuzione di capitale totale per il 2021 ammonterà a 1,1 miliardi di euro (incluso il riacquisto di azioni proprie). Vediamo ora il quadro tecnico di UniCredit a Piazza Affari e come operare secondo l’analisi tecnica.
UniCredit: l’analisi tecnica e e le strategie di trading
Il quadro tecnico appare costruttivo a Piazza Affari nonostante lo storno visto nelle ultime ottave da area 12 euro. Nel lungo periodo i corsi sono inseriti in un evidente trend rialzista, come si può ben osservare dai massimi e minimi presenti sul grafico giornaliero.
Con il minimo registrato il 25 ottobre scorso i prezzi hanno testato la media mobile semplice a 50 giorni, che ha più volte funzionato come supporto dinamico da agosto 2021. Al momento la rottura di 11,66 euro darebbe il via a strategie di matrice rialzista con primo obiettivo a 12,16 euro. Un target più ambizioso potrebbe invece essere posto sul livello tondo e psicologico a 13 euro, soglia che non si vede da febbraio 2020.
Vuoi fare trading sulle azioni UniCredit?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni UniCredit e su tutti gli altri titoli italiani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.