Alibaba sta riemergendo sui mercati azionari dopo il periodo terribile passato negli ultimi 12 mesi, durante i quali il titolo in Borsa ha dimezzato in pratica il suo valore dai massimi storici di 319,32 dollari. Il gigante e-commerce cinese aveva raggiunto una capitalizzazione di 850 miliardi di dollari, ma la lunga discesa l'ha portato a bruciare ben 400 miliardi.
Tutto è partito quando la sua fintech Ant Group, ormai prossima alla quotazione, ha ricevuto l'altolà dalle Autorità regolamentari di Pechino nell'ambito di una stretta selvaggia sulle società internet del Paese. Da quel momento i grandi fondi come T. Rowe Price Group Inc. e Fidelity Investments hanno iniziato a ridurre le loro partecipazioni nel colosso di Jack Ma, mandando a picco le azioni.
All'inizio di questo mese si sono visti segnali di un'inversione di tendenza dopo che Charlie Munger, socio in affari di Warren Buffett, ha comunicato l'aumento della sua partecipazione in Alibaba. Adesso gli investitori si chiedono se sia o meno il caso in questo momento di entrare a mercato. Ci sono alcune ragioni che spingono per comprare le azioni del gruppo cinese, altre invece che farebbero optare per rimanere fermi. Vediamole.
Alibaba: perché comprare le azioni
Sono almeno 3 le ragioni per cui avrebbe senso in questo momento puntare sul titolo Alibaba. In primo luogo la società sta effettuando un drastico cambiamento nella dinamica aziendale. Ad aprile il Regolatore Antitrust cinese ha comminato una multa record di 2,8 miliardi di dollari alla società per aver effettuato pressioni sui commercianti, attraverso pratiche anti concorrenziali scorrette, affinché vendessero sulle sue piattaforme online . Da allora la società con sede a Hangzhou si è mossa per aprire il suo sistema di pagamenti ai concorrenti, allentando in questo modo la morsa da parte delle Authority.
In secondo luogo l'azienda ha recentemente lanciato nuovi prodotti come ad esempio un chip sviluppato al proprio interno. Ma non è tutto, la società sta avendo uno sviluppo crescente nel cloud computing, oltre a fornire tecnologie per l'archiviazione e l'elaborazione dati e infrastrutture per le aziende.
Infine va fatta una valutazione sui multipli societari. Le azioni sono scambiate a 17 volte gli utili attesi, mentre un concorrente come Tencent presenta un price/earnings di 24. Questo renderebbe il titolo particolarmente a sconto.
Alibaba: perché non comprare le azioni
Alcuni analisti e investitori non sono ancora convinti di comprare in questo momento le azioni Alibaba e vorrebbero aspettare che le acque si calmassero definitivamente in merito alla repressione del Governo cinese sulle grandi aziende tecnologiche. Esistono pertanto altrettani motivi per stare lontano dalle azioni in Borsa. Uno deriva dal fatto che l'apertura a nuovi concorrenti ha fatto perdere quote di mercato all'azienda, quindi sarebbe difficile almeno nel breve poter tornare agli antichi splendori per la big tech cinese.
Un altro motivo riguarda la crescita dei consumi più debole del previsto che si sta registrando in Cina. La crisi di tutto il mercato immobiliare e l'energy crunch stanno pesando su tutte le attività commerciali correlate, di conseguenza finisce per incidere sulla piattaforma e-commerce. Secondo un recente rapporto di Citigroup, Alibaba potrebbe non raggiungere l'obiettivo di crescita dei ricavi superiore al 30% per l'anno fiscale che si concluderà a marzo 2022, nonostante la ripresa economica.
Il terzo e ultimo motivo fa riferimento ai rischi normativi che ancora gravitano sul settore internet, come le nuove leggi sulla sicurezza dei dati che mirano a proteggere la riservatezza dei consumatori. Questi potrebbero aggiungere una nuova pressione al titolo in Borsa.