Le quotazioni di Twitter sono troppo gonfiate. Sono queste le parole espresse dal
venditore allo scoperto Hindenburg Research LLC, che ha affermato come l'acquisto dell'azienda effettuato da
Elon Musk abbia contribuito a
far salire in maniera spropositata il prezzo delle azioni. A suo giudizio, l'offerta di 54,20 dollari per azione per appropriarsi della società e renderla privata è troppo alta e alla fine
l'accordo potrebbe essere rivalutato a cifre più contenute.
Il numero uno di Tesla, in base a quanto pattuito con gli amministratori del social network, sborserà 44 miliardi di dollari, dei quali oltre la metà arriverebbero da fonti esterne, mentre 21 miliardi facendo riferimento a fondi propri. Se l'operazione si dovesse concretizzare, passando attraverso il nulla osta dell'Assemblea degli azionisti e delle Autorità regolamentari, si tratterebbe di
uno dei più grandi leveraged buyout mai visti.
Musk finora è riuscito a trovare sostegno nei vecchi amici investitori che hanno deciso di puntare più sul personaggio che sul progetto. Grazie a loro, sono stati raccolti teoricamente più di 7 miliardi di dollari, dopo che i fondi di private equity si sono tirati indietro mostrando scetticismo su come l'enfant prodige possa cambiare realmente la piattaforma.
Twitter: ecco perché le azioni possono crollare
Hindenburg in un report ha dichiarato che sta assumendo posizioni ribassiste su Twitter, sebbene non abbia rivelato l'entità. Di certo ha affermato che le azioni della società guidata da Parag Agrawal rischiano fortemente di diminuire bruscamente per diversi motivi che vertono sul fatto che Musk si allontani dall'accordo. In tal caso il titolo potrebbe dimezzarsi di valore.
Hindenburg osserva che, da quando l'
uomo più ricco del mondo ha reso nota la sua posizione, Twitter ha sovraperformato il mercato a Wall Street e ciò si presta a
ricadute violente in caso di dietrofront nell'offerta. In altri termini, Musk potrebbe tenere in pugno l'azienda avendola già minacciata di vendere la sua quota del 9,2% se non fossero state soddisfatte le sue condizioni.
A portare il 50enne sudafricano a rivedere tutto è anche il fatto che gli utili trimestrali di Twitter siano stati deludenti, con risultanze preoccupanti per quanto riguarda i propri utenti. Il reparto investimenti della società ha segnalato che, in caso l'acquisizione di Musk saltasse, il prezzo delle azioni sarebbe ulteriormente diminuito.
Dal canto suo Elon Musk ha risposto sarcasticamente con un tweet che recitava "Interessante. Non dimenticare di guardare il lato positivo della vita a volte!”. Ciò conferma ancora una volta la sua ostilità nei confronti dei venditori allo scoperto che scommettono contro di lui e le sue società.