Le festività natalizie sono una grande occasione per i produttori di telefoni cellulari per incrementare il fatturato. Così Samsung Electronics lancia la sfida a Apple puntando sui suoi smartphone pieghevoli per sfatare il mito dell'iPhone di Cupertino come il più venduto durante le feste.
Il colosso sudcoreano ha incrementato gli investimenti negli ultimi tempi e prevede che quest'anno le vendite di smartphones pieghevoli supereranno di varie volte quelle del 2020 e saranno in netta crescita anche per l'anno venturo. La società tuttavia non ha fornito numeri specifici a margine della pubblicazione dei dati del terzo trimestre di ieri sera.
Samsung: come sono i telefoni pieghevoli di terza generazione
Ad agosto Samsung ha lanciato i modelli Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 al prezzo molto interessante di 999 dollari, in ribasso dai 1.449 dollari dei suoi predecessori. Nel frattempo l'azienda con sede a Suwon ha lavorato molto su display flessibili, cerniere progettate su misura e altri accorgimenti per rendere i prodotti durevoli.
Nello specifico il Galaxy Flip 3 ha un display da 6,7 pollici al suo interno e uno schermo da 1,9 pollici sull'esterno, con una batteria da 3.300 mAh. Il Galaxy Fold 3 presenta un display interno da 7,6 pollici e un pannello esterno da 6,2 pollici, adattandosi a una batteria più grande.
La gamma in 2 anni è riuscita a vendere circa 1 milione di prodotti nella sola Corea del Sud, come mai aveva fatto l'azienda per tutti i suoi prodotti. Il divario con gli smartphone normali è stato colmato grazie ad alcune specifiche come la resistenza all'acqua e il supporto alla rete 5G.
In particolare il Galaxy Z Flip di terza generazione può essere utilizzato anche se chiuso per effettuare pagamenti contactless Samsung Pay. Inoltre presenta uno schermo di dimensioni più ampie in grado di sincronizzarsi con lo smartwatch Galaxy Watch dell'azienda.
Il costo potrebbe anche arrivare a 1.800 dollari con tutte le funzionalità, mantenendosi ai livelli del mercato, ma Samsung è riuscita a bruciare la concorrenza riuscendo ad abbassare il prezzo di alcuni modelli al di sotto dei 1.000 dollari. Rispetto ai pieghevoli di prima generazione, i nuovi dispositivi non hanno mostrato difetti riguardo la durata della batteria, ma ancora occorrono miglioramenti relativamente al surriscaldamento.
Telefoni pieghevoli: la nuova frontiera degli smartphone?
Non c'è dubbio che il successo degli smartphone pieghevoli in questi anni abbia gettato le basi per costituire la categoria di telefoni a più rapida crescita per il futuro. La società di ricerca Counterpoint ha stimato in proposito che l'incremento dei prodotti venduti potrà superare di 10 volte quella attuale entro il 2023, con Samsung che deterrà il 75% della quota di mercato nei prossimi anni in virtù di una fornitura tecnologicamente più avanzata.
I competitor in questo sono indietro. Apple sta testando alcuni prototipi di iPhone pieghevoli, mentre Motorola non ha ottenuto grande successo con il suo Tazr pieghevole. Altre società attive sul mercato come Xiaomi e Oppo scalpitano e potrebbero insidiare la leadership di Samsung, ma ancora stanno alla finestra.