Telecom Italia ha comunicato i conti del terzo trimestre 2021 e dei primi nove mesi dell’anno. Il gruppo delle telecomunicazioni italiano ha chiuso il periodo in esame con ricavi e margine operativo lordo in flessione.
Nel dettaglio, Telecom Italia ha terminato il terzo trimestre con ricavi pari a 3,84 miliardi di euro (-2,1% a/a). Il dato è risultato leggermente inferiore al consensus degli analisti che indicava ricavi per 3,85 miliardi di euro. Il margine operativo lordo escluse le poste non ricorrenti si è ridotto da 1,77 miliardi a 1,67 miliardi di euro, in linea con le aspettative degli analisti.
Per l'esercizio in corso il board di Telecom Italia stima di ricavi di gruppo organici da servizi in leggera flessione e ha rivisto al ribasso la previsione sull'EBITDA After Lease organico di gruppo, anche in conseguenza dell’aggiornamento della stima del tasso di cambio Reais/euro.
Per quanto riguarda la politica di remunerazione degli analisti, per il triennio 2021-2023, il board di Telecom Italia punta ad assegnare un dividendo di almeno 0,01 euro per le azioni ordinarie e di 0,0275 euro per le azioni di risparmio. Vediamo ora il quadro tecnico e come operare.
Azioni Telecom Italia: analisi tecnica e strategie operative
Nelle ultime sedute di contrattazioni le quotazioni di Telecom Italia hanno abbandonato l’area di lateralizzazione compresa tra 0,3310 e 0,3418 euro, congestione che si è sviluppata dal 1° ottobre scorso. Al momento i corsi hanno testato il supporto orizzontale a 0,3150 euro.
Segnali di forza su questo livello potrebbero essere interpretati come opportunità di acquisto, seppur di breve termine e in ottica contrarian vista la decisa tendenza ribassista in atto da giugno 2021. Una violazione di quest’area di interesse dei compratori potrebbe trasportare i corsi verso il successivo supporto a 0,2867 euro, lasciato in eredità dal minimo del 30 ottobre 2020. Vediamo ora la strategia e i livelli operativi nel dettaglio.
Azioni Telecom Italia: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 0,3150 euro. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 0,3100 euro, mentre il target a 0,3400 euro. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i nuovi Certificati Turbo24 di IG su azioni, in particolare il Certificato Turbo Long su Telecom Italia con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A226TN4, livello di KO a 0,2997 euro e leva 13. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Telecom Italia dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.