È una nuova seduta positiva quella odierna sui mercati azionari del Vecchio Continente che, in scia all'attenuazione della pressione ribassista sul settore bancario, si avviano a chiudere le contrattazioni in generale territorio positivo. In questo clima di ritrovato ottimismo il Ftse Mib ha chiuso oltre i massimi della scorsa ottava posti in area 26.700 punti, sopra i quali sono possibili ulteriori apprezzamenti in direzione dei 26.850-26.900 punti. Al contrario nuovi segnali di debolezza si avrebbero con il ritorno delle quotazini sotto la soglia dei 26.000 punti. Tra i titoli che a Piazza Affari si stanno mettendo in mostra troviamo Technogym, che nel pomeriggio odierno ha comunicato i conti del 2022. Andiamo a leggerli nello specifico.
Technogym: i conti finanziari del 2022
Nell'anno passato Tecnogym ha registrato ricavi da record a 721,5 milioni di euro, dai 611 milioni dell'anno precedente. La crescita ha riguardato tutte le aree geografiche, ma in particolar modo l'Europa e gli Usa, spinta sia dal segmento consumer che da quello commercial. Per quanto riguarda l'Ebitda adjusted, si è attestato a 132 milioni, +23% e ormai vicino al record raggiunto nell'anno pre-pandemia, con un Ebitda adjusted margin pari al 18,3%, in aumento rispetto al 17,5% del 2021. In salita anche l'Ebit, che si attesta a 85,3 milioni rispetto ai 67,1 milioni dell'anno precedente.
In questo contesto non delude l'utile netto adjusted che cresce del 29% a 66 milioni. Grazie a questi dati è stato proposto un dividendo pari a 0,25 euro per azione, in forte aumento se confrontato agli 0,16 euro per azione del 2022. Infine risulta ottima la posizione finanziaria netta, positiva per 122 milioni, in aumento di oltre il 20% rispetto al 2021, grazie alla rilevante generazione di cassa registrata nell'esercizio passato.
Gli incoraggianti risultati raggiunti nel 2022 nonché la buona raccolta ordini dei primi mesi dell'anno in corso, porta la società a confermare le aspettative di crescita sostenibile e profittevole anche per il presente anno fiscale, continuando ad investire nel rafforzamento della value proposition. La società comunque condividerà con la comunità finanziaria tutte le strategie e le opportunità di crescita durante l'Investor Wellness Day che è previsto il prossimo 19 giugno. Andiamo ora a vedere la reazione dell'azione dopo questi numeri.
Azioni Technogym: analisi tecnica e strategie operative
Con volumi superiori alla media giornaliera mensile e che si portano sui massimi delle ultime settimane, quella odierna è una seduta in deciso territorio positivo per il titolo Technogym. Nel breve termine le attese sono per una continuazione del recupero in direzione delle prime resistenze situate sulla soglia degli 8 euro. Dal punto di vista operativo, sarà solo portandosi oltre questi livelli che l'azione da una parte metterebbe in un angolo quella fase correttiva innescatasi nel gennaio scorso dagli 8,80 euro e dall'altra aprirebbe la porta per ulteriori allunghi verso gli 8,15-8,20 euro. Nel caso in cui anche queste aree resistenziali, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, dovessero essere lasciate alle spalle si potrebbero avere ulteriori apprezzamenti dei corsi fin verso gli 8,50 euro.
Al contrario un nuovo segnale di debolezza, che rimetterebbe in moto il trend discendente che ha caratterizzato le ultime ottave, si avrebbe con una conferma dei corsi sotto i 7,5 euro con primi obiettivi ribassisti posti sui 7,15-7,20 euro, dove troviamo la media mobile di lungo periodo. Da sottolineare come l'eventuale perdita di questi sostegni andrebbe ad indebolire ulteriormente il quadro grafico, con possibili nuovi affondi fin verso i 6,60-6,50 euro.
Vuoi seguire anche tu ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.