STMicroelectronics è attentamente monitorato dagli operatori dei mercati finanziari. Gli Investitori hanno collegato la recente view positiva e il rimbalzo delle quotazioni a Piazza Affari alla decisione di Intel di procedere alla quotazione della controllata Mobileye entro la metà del prossimo anno.
STM: IPO Mobileye positiva per la big cap italo-francese
Intel ha annunciato l`intenzione di quotare la propria divisione di sistemi avanzati di assistenza alla guida, Mobileye, nel 2022. La divisione produce EyeQ, un sistema di visione avanzato per il settore automobilistico. I suoi algoritmi software proprietari e i chip EyeQ eseguono interpretazioni dettagliate del campo visivo per anticipare possibili collisioni con altri veicoli, pedoni, ciclisti, animali, detriti e altri ostacoli.
I prodotti di Mobileye sono anche in grado di rilevare la segnaletica stradale come corsie, confini della strada, barriere e oggetti simili, identificare e leggere i segnali stradali, direzionali e i semafori. I prodotti Mobileye saranno integrati nei modelli di auto di 25 case automotive a livello mondiale.
STMicroelectronics è il partner tecnologico storico di Mobileye e la relazione è proseguita anche dopo l'acquisizione di Intel. Gli analisti di Equita SIM ritengono che una IPO a multipli elevati (stimano oltre 100 volte il P/E) possa essere positiva indirettamente anche per STM.
Azioni STMicroelectronics: il parere degli analisti
L'Investment Bank milanese ha rating hold sulla big cap italo-francese, con prezzo obiettivo a 44 euro. Morgan Stanley invece ha deciso di rivedere al ribasso la sua strategia su STM da "overweight" a "equalweight", con un target price a 44,5 euro. Il downgrade a STM si inserisce in una revisione più ampia riguardante l'intero settore dei produttori di chip.
La banca d’affari USA ha ridotto le valutazioni, ritenendo che il margine di upside di breve della big cap sia già riflesso nelle valutazioni attuali. Vediamo ora cosa dice l’analisi tecnica sul titolo e come operare a commissioni zero.
Azioni STM: l’analisi tecnica e le strategie di trading
Il quadro tecnico di STM appare costruttivo a Piazza Affari, nonostante la fase discendente che caratterizza l’ultimo mese di contrattazioni. Il calo dei corsi a cui si sta assistendo potrebbe essere sfruttato per l’implementazione di strategie long in area 40 euro, supporto lasciato in eredità dai massimi del 15 settembre scorso.
In tal caso i compratori potrebbero puntare verso i top assoluti a 46,37 euro registrati nella seduta del 22 novembre scorso. La positività verrebbe meno con una violazione dei 40 dollari, movimento che potrebbe trasportare i corsi verso la successiva area di concentrazione di domanda compresa tra i 36 e i 34 euro.
Vuoi fare trading sulle azioni STMicroelectronics?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni STMicroelectronics e su tutti gli altri titoli italiani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.