L’AD di Stellantis, Carlos Tavares, ha di recente affermato che verranno chiusi altri stabilimenti automobilistici se i prezzi elevati dei veicoli elettrici causeranno una contrazione dei mercati dei veicoli rispetto ai livelli precedenti alla pandemia.
Le dichiarazioni sono state rilasciate in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas. Lo scorso mese Stellantis aveva annunciato lo stop a tempo indeterminato delle attività nell’impianto di Belvidere in Illinois, proprio a causa degli elevati costi dei veicoli elettrici, dal 28 febbraio 2023.
Secondo Tavares, l'industria automobilistica europea potrebbe essere costretta a ridurre in modo massiccio la sua capacità produttiva di fronte alla crescente concorrenza della Cina. Il numero uno di Stellantis ha spiegato che i regolamenti vigenti in Europa fanno in modo che la produzione locale di veicoli elettrici sia circa il 40% più costosa rispetto a quella cinese. Di conseguenza, alcuni impianti potrebbero essere chiusi e trasferiti in altri Paesi più favorevoli dal punto di vista economico.
Per l’AD “non c’è migliore soluzione che continuare a lavorare sui costi”. Secondo Tavares, la sfida maggiore nella road map dell’elettrificazione “è mettere a punto una tecnologia che abbia costi accessibili per la classe media”, perché mettere sul mercato veicoli troppo cari “ci farebbe perdere il grande pubblico e il mercato si ridurrebbe in modo significativo”. In questo contesto vediamo il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica e strategie operative su Stellantis
Il quadro tecnico di Stellantis rimane incerto nel breve periodo, dopo la flessione dei prezzi vista nelle ultime sedute di contrattazioni. Guardando l’andamento dei corsi di più ampio respiro è possibile notare che le quotazioni rimangono all’interno di struttura laterale da marzo 2022, che vede come supporto l’area a 12 euro.
Il livello resistenziale è invece espressodalla resistenza a 15 euro. Segnali di forza in area 13,60 euro potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie di matrice rialzista con obiettivo di profitto identificabile in area 15 euro e target più ambizioso in zona 15,70 euro.
La struttura tecnica di Stellantis muterebbe a favore dei venditori con la violazione dei 13 euro, movimento che potrebbe trasportare i prezzi al test della successiva area di concentrazione di domanda a 12-11,90 euro.
Vuoi fare trading sulle azioni Stellantis?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Stellantis e su altri titoli italiani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.