Negli anni Siemens è diventata un'azienda dominante nel settore dell'ingegneria elettrica, grazie a una serie di operazioni di scorporo e vendite di asset che l'hanno specializzata in alcuni rami. Oggi la società sta beneficiando delle migliori tendenze nel campo delle auto elettriche, dell'energia rinnovabile e dell'automazione di fabbrica.
La crescita è stata costante e gli obiettivi da qui ai prossimi 5 anni prevedono vendite annue in incremento dal 5% al 7%. L'Amministratotre Delegato Roland Busch, che ha sostituito a febbraio 2021 Josef Keser, ha in mente di costruire un gruppo che "generi vendite ad lato margine, compatibilmente con obiettivi di crescita elevati."
Siemens: una società ramificata
I punti di forza della multinazionale tedesca riguardano le varie unità che costituiscono l'asse portante del gruppo e che sono collegate alla casa madre, tipo Siemens Gamesa Renewable in Spagna, Siemens Energy e Siemens Healthineers in Germania. Se si considerano i risultati gli ultimi 3 trimestri e le stime fiscali del quarto da parte degli analisti, si può vedere come le vendite delle 3 unità ammontano a quasi 54 miliardi di dollari, con un utile lordo di circa 8 miliardi di dollari. Nei primi 9 mesi dell'anno, il fatturato complessivo è cresciuto del 17%, mentre l'EBITDA si è incrementato dell'1,7%.
Entrando nel dettaglio delle aziende, Siemens Energy possiede il 67% di Gamesa. La casa madre ha il 35% di Siemens Energy, quindi dal franchising ottiene un introito di 7 miliardi di dollari con la generazione di energia.
Riguardo Siemens Healthineers, la holding possiede il 75% della società, dopo l'IPO del 2018. Questo significa avere in mano un valore di 59 miliardi di dollari. Molto importante è anche il ramo finanziario attraverso Siemens Bank che allo stato attuale vale circa 9 miliardi di dollari e può generare circa 600 milioni di dollari di guadagni all'anno, in base alle prospettive aziendali. Mark Fielding, analista di RBC ritiene che Siemens stia portando avanti un processo di semplificazione, il che rende l'azienda attraente, con un profilo di crescita interessante.
Siemens: le azioni in Borsa
Nella Borsa di Francoforte le azioni Siemens sono aumentate di circa il 20% dall'inizio di quest'anno, con la società che ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 89,5 miliardi di dollari. Il titolo ha iniziato un trend di lungo periodo dai minimi pandemici di marzo 2020 a 52,98 euro che l'ha portato quasi a triplicare il suo valore.
Nel mese di settembre 2021 le quotazioni hanno toccato il massimo storico a 151,88 euro, arretrando da quel momento del 7,5% circa a 140,28 euro. Se si considerano le 3 unità quotate, dal 1° gennaio dell'anno in corso si hanno le seguenti performance azionarie: Siemens Energy -17%, Siemens Gamesa Renewable -30%, Siemens Healthineers +23,76%.