Anche se in recupero rispetto ai minimi intra, questa odierna è stata una seduta nervosa e debole sui principali mercati azionari del Vecchio Continente che, in scia ai timori di banche centrali aggressive in tema di tassi di interesse, chiudono in leggero territorio negativo. In questo contesto recupera terreno anche il FTSE Mib con le quotazioni che si confermano oltre i 27.700 punti, sopra i quali le quotazioni dovrebbero proseguire il trend rialzista in direzione dei massimi decennali posti sulla soglia dei 28.000 punti. Tra i titoli che a Milano stanno facendo segnare una decisa performance negativa troviamo Sciuker Frames, che paga le decisioni riguardanti il bonus 110% presi nella serata di ieri dal Governo italiano. Andiamo a capire cosa è successo.
Sciuker Frames: stop del Governo ai bonus edilizi
Nella serata di ieri il Governo Meloni ha deciso di intervenire sul bonus 110%, sospendendo lo sconto in fattura e la cessione dei crediti di imposta per i nuovi interventi edilizi. Le motivazioni di questa decisione l'ha spiegata nelle ultime ore il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, con il Governo che da una parte cercherà di risolvere il problema che riguarda la categoria delle imprese edili per l'enorme massa di crediti fiscali rimasti incagliati nei mesi passati e dall'altra di mettere in sicurezza i conti pubblici.
In questo contesto l'impatto è decisamente negativo sul titolo Sciuker Frames, che progetta e produce finestre ecosostenibili e che grazie al bonus 110% aveva visto i suoi ordini aumentare nel corso degli anni. E' giusto anche ricordare che negli ultimi minuti l'azienda ha comunicato che tutti gli obiettivi della società presenti all'interno del Piano industriale 2022-2024 sono confermati, in quanto tutti i contratti presenti all'interno del backlog contemplano la CILA, ovvero la comunicazione di inizio lavori, che in questo caso prevede la cessione all'impresa del credito di imposta. Andiamo ora a vedere come sta rispondendo l'azione dopo queste notizie.
Azioni Sciuker Frames: analisi tecnica e strategie operative
Con volumi quasi 6 volte la media giornaliera mensile, è stata una giornata contrassegnata da un vero e proprio sell-off per il titolo Sciuker Frames con i prezzi che, dopo aver rotto i supporti in area 7,60-7,65 euro, transitano nei pressi dei 7,30-7,35 euro. Nel breve termine si indebolisce quindi il quadro grafico dell'azione, che potrebbe proseguire la fase corretiva in direzione dei minimi di dicembre 2022 posti nei pressi dei 7 euro. Fondamentale sarà la tenuta di questi sostegni per evitare un ulteriore indebolimento dei corsi che avrebbe un prossimo target ribassista sui 6,60 euro e successivamente verso l'area dei 6,40 euro.
Al contrario primi segnali di ripresa si avrebbero solo con il ritorno delle quotazioni sopra i 7,65 euro, oltre i quali si dovrebbe innescare un recupero dei corsi fin verso la soglia dei 8 euro. Sarà solo lasciandosi alle spalle quest'ultimi livelli, che l'azione potrebbe prima andare a chiudere il gap-down lasciato aperto oggi nei pressi degli 8,30 ed in seguito spingersi verso i topo degli ultimi mesi situati in area 8,65 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.