Rallentano il passo i principali listini azionari europei che, dopo una prima parte di giornata in deciso territorio positivo, hanno chiuso la seduta vicini ai minimi intra. Sul sentiment odierno pesano sia i buoni dati provenienti dall'occupazione statunitense che alcune dichiarazioni da falchi da parte di alcuni membri della Federal Reserve in tema di rialzo dei tassi di interesse. In questo contesto il Ftse Mib, dopo aver cercato di superare i 27.500 punti, ha chiuso le contrattazioni sotto i 27.250 punti. Dal punto di vista operativo non cambia la view sull'indice principale, che solo con la fuoriuscita del box 27.000-27.500 punti invierebbe un segnale operativo affidabile. Tra i titoli che oggi a Piazza Affari si sono messi in luce troviamo Saipem, che prima dell'apertura delle contrattazioni che comunicato di esserci aggiudicata dei nuovi contratti. Andiamo a leggerli nello specifico.
Saipem: due nuovi contratti da 850 milioni di dollari
Poco prima dell'apertura della seduta odierna, Saipem ha comunicato di essersi aggiudicata due nuovi contratti offshore da parte di Turkish Petroleum e EnQuest Heather per un valore complessivo di 850 milioni di dollari. Le commesse di queste ultime ore confermano ancora una volta l'ottimo posizionamento di Saipem sia nel mercato Engineering che in quello delle costruzioni offshore, che sta attraversando una fase di forte espansione. Nello specifico per quanto riguarda il primo contratto, la società italiana gestirà l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione di un gasdotto nella seconda fase del progetto di sviluppo del giacimento di gas Sakarya di Turkish Petroleum, che si trova nelle acque turche del Mar Nero. Le operazioni offshore avranno inizio nell'estate del 2024 e saranno guidate dalla nave ammiraglia di Saipem Castorone.
Per quanto riguarda invece il secondo contratto, a Saipem è stata assegnata l'ingegneria, la preparazione, la rimozione e lo smaltimento del rivestimento superiore nel progetto di EnQuest Heather, per lo smantellamento della piattaforma Thistle A nel settore britannico del Mare del Nord che si trova ad una profondità di 162 metri. In questo caso le operazioni saranno affidate alla Saipem 7000, una delle più grandi navi gru semisommergibili presenti al mondo. Andiamo ora a vedere la risposta dell'azione dopo queste notizie.
Azioni Saipem: analisi tecnica e strategie operative
Con volumi pari alle media giornaliera mensile, quella odierna è stata una giornata all'insegna degli acquisti per il titolo Saipem con i prezzi che, dopo un'apertura in gap-up, chiudono le contrattazioni oltre l'area degli 1,30 euro. Nel breve termine è possibile che il recupero odierno possa estendersi in direzione delle prime resistenze poste nei pressi degli 1,35 euro. Dal punto di vista operativo il superamento di questi livelli aprirebbe le porte ad ulteriori acquisti, che avrebbero un prossimo obiettivo sugli 1,385 euro, dove transita l'indicatore daily del Supertrend, e successivamente gli 1,40-1,42 euro. Nel caso in cui queste aree resistenziali dovessero essere lasciate alle spalle, non solo si avrebbe un rafforzamento del trend ascendente ma aumenterebbero le chance di andare a mettere sotto pressione i top del 2023 posti sugli 1,56-1,60 euro.
Al contrario, una discesa delle quotazioni sotto i minimi di questa ottava situati in area 1,25 euro, rimetterebbero in moto quel trend ribassista innescatosi nello scorso mese di aprile dagli 1,50 euro. In questo caso i primi target discendenti sono posti sui minimi di marzo 2023 in area 1,13-1,15 euro e a seguire gli 1,08-1,10 euro, dove troviamo la media mobile di lungo periodo. Dal punto di vista operativo fondamentale sarà la tenuta di questi sostegni per evitare che i prezzi possano andare a rivedere i minimi di fine 2022 situati in area 0,97-1 euro.
Vuoi diventare profittevole sui mercati azionari? Segui la nostra operatività multiday sia sul mercato italiano che su quello americano, iscrivendoti al servizio Pit Trading Long e Short.