Dopo la debolezza delle ultime giornate l'ultima seduta dell'ottava è all'insegna del rimbalzo per le principali Borse europee. Mercati azionari che cercano così di recuperare parte delle posizioni perse nei giorni precedenti. Con il focus sempre rivolto sia ai timori di una recessione gobale che alla crisi politica presente nel nostro Paese, il Ftse Mib si spinge in direzione dei 20.800 punti ancora distante dagli ex supporti rotti 24 ore prima in area 21.000 punti. In questo contesto come si sta comportando il nostro portafoglio long e short? Andiamo a vedere le posizioni presenti all'interno di esso.
Portafoglio Long e Short: ecco le posizioni aperte
Rispetto all'ultimo aggiornamento del 6 luglio 2022, la performance del portafoglio scende al +10% dopo le chiusure su Saras e Amplifon. Al momento i titoli presenti al suo interno sono Diasorin, Autogrill, Seco e la new entry Leonardo.
Sul titolo Diasorin si continua a lavorare con uno stop profit posto sotto la soglia dei 130 euro. La debolezza a cui abbiamo assistito il 12 luglio sembra essere stata messa alla spalle e le attese sono per un test sui top di periodo posti in area 137,5 euro.
Su Autogrill sono stati confermati i nostri rumors di operazioni straordinarie con l'offerta di Dufry. Nonostante un offerta a sconto di 6,33 euro, quasi ai livelli del nostro ingresso, la posizione rimane presente nel nostro Portafoglio sperando in eventuali rilanci da parte del colosso svizzero.
Al contrario si soffre un pò sul titolo Seco i cui prezzi, dopo aver perso forza relativa nelle ultime giornate, si avvicinano ai nostri livelli di stop.
Nella seduta di ieri è rientrato nel nostro portafoglio il titolo Leonardo il cui ingresso, sfruttando la debolezza di breve, è stato eseguito alla ricopertura del gap up lasciato aperto l'8 luglio nei pressi dei 9,562 euro. Primo target rialzista sui 10,35 euro e stop sotto la soglia dei 9 euro.
Per quanto riguarda la watchlist, qui entra Saipem. Il titolo della società ha visto questa settimana i prezzi passare dai 3,7 euro agli attuali 0,85 euro. Che tipo di operazione metteremo in campo? C'e ancora spazio per ulteriori operazioni ribassiste oppure si sta creando un'occasione di acquisto?
Se anche tu vuoi seguire la nostra operatività sul mercato azionario italiano iscriviti al servizio Pit Trading. Ricordo che dal 20 giugno al 20 luglio 2022 è in corso una promozione che vede uno sconto del 30% su abbonamenti trimestrali e semestrali, mentre sarà del 40% nel caso di abbonamento annuale.