Dopo il sell-off a cui abbiamo assistito ieri in scia ai timori riguardanti non solo l'inflazione ma anche di una recessione per l'economia globale, i mercati azionari europei cercano di recuperare alcune posizioni in un contesto generale che rimane volatile e nervoso.
Il FTSE Mib sta cercando di recuperare l'importante soglia dei 21.000 punti persi nella seduta di ieri. Una conferma oltre questi livelli potrebbe far proseguire il rimbalzo in direzione dei 21.250-21.300 punti e successivamente i 21.500 punti. In questo clima come si sta comportando il nostro portafoglio long e short? Andiamo a vedere le varie posizioni presenti all'interno di esso.
Portafoglio Long e Short: ecco le posizioni aperte
Rispetto a mercoledì scorso non cambia la composizione del nostro portafoglio, che vede sempre presenti Autogrill, Diasorin, Seco a cui si sono aggiunti Amplifon e Saras. Nello specifico, il primo titolo rimane una posizione speculativa in scia ai rumors di possibili operazioni straordinarie della società. Al momento i primi target sono sempre posti sui 7 euro e a seguire i 7,50 euro. Lo stop al contrario si attiverebbe con chiusure sotto i 6,3 euro.
Allunga al rialzo Diasorin che dopo aver superato i 128 euro metti nel mirino i 138 euro e successivamente i 150 euro. Anche qui si lavora con lo stop profit che al momento si trova sotto i 128 euro. Situazione identica per Seco, che ieri ha comunicato i pre-risultati riguardanti il primo semestre del 2022. Gli ottimi dati dovrebbero dare ora la forza ai prezzi per portarsi in direzione dei 6,60 euro e a seguire i 7 euro. Stop delle posizioni sotto i livelli del nostro ingresso a 6,30 euro
Venerdì scorso era stato segnalato il titolo Amplifon, entrato poi con la conferma dei prezzi oltre i 30,30 euro. Con un primo target rialzista situato sui 32,5 euro, lo stop al momento è stato portato sui livelli del nostro ingresso. La correzione delle ultime giornate ci ha spinto ad acquistare Saras che rimane uno dei titoli più forti presenti a Piazza Affari. La strategia prevede un primo target sugli 1,5 euro e lo stop è posto sotto gli 1,18 euro.
Tra i titioli in watchlist troviamo Telecom attesa domani al Capital Market Day. Che tipo di operazione metteremo in campo? Se anche tu vuoi seguire la nostra operatività sul mercato azionario italiano iscriviti al servizio Pit Trading. Ricordo che dal 20 giugno al 20 luglio 2022 è in corso una promozione che vede uno sconto del 30% su abbonamenti trimestrali e semestrali, mentre sarà del 40% nel caso di abbonamento annuale.