Il produttore cinese di auto elettriche NIO e il gigante del gaming, dei social media e del cloud computing Tencent, hanno realizzato una partnership per unire le forze nell'ambito della guida autonoma e nei sistemi di mappatura ad alta precisione per i conducenti.
Sulla guida autonoma si sta scatenando una concorrenza spietata nel settore dell'automotive ad alta tecnologia: i vari player stanno incrementando gli investimenti per ridurre i tempi di sviluppo e perchè consapevoli che l'elemento di differenziazione potrà essere decisivo in un contesto dove i margini sulle auto elettriche si restringono.
NIO-Tencent: cosa significa l'alleanza per le due aziende
L'accordo firmato tra NIO e Tencent apporterà grandi vantaggi per entrambe le società. Nonostante la casa automobilistica nel terzo trimestre abbia realizzato consegne record per 31.607 veicoli, deve recuperare le enormi perdite subite quest'anno: le ADR a Wall Street hanno perso oltre due terzi del loro valore e l'azienda sta combattendo il restringimento dei margini dovuto all'aumento dei costi.
I veicoli senza conducente richiedono l'elaborazione di una quantità di dati importante in tempo reale e per questo l'infrastruttura di cloud computing di Tencent potrebbe essere preziosa per l'archiviazione.
Tencent inoltre è già un importante investitore in NIO, ma questa nuova alleanza serve per indirizzarsi in una nuova area di business funzionale anche alla diversificazione di portafoglio. Le azioni Tencent nel 2022 sono scivolate del 35,54% alla Borsa di Hong Kong, messe sotto pressione dalle misure adottate Autorità di regolamentazione cinesi. L'azienda guidata da Ma Huateng cerca di ripartire, contando sul fatto che la repressione normativa si affievolisca a partire dal prossimo anno.
Tencent, tra l'altro, ha deciso di
smobilizzare una parte dell'ampio portafoglio d'investimento, con l'obiettivo di finanziare una serie di riacquisti di azioni e la crescita futura della società. In questo contesto, si inserisce la collaborazione con NIO, che punta a dare una sterzata nel processo di innovazione futura del gruppo.